Lino Banfi torna al cinema con ‘Vecchie canaglie

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Premio San Gennaro Day’, IX edizione

Lino Banfi torna al cinema in un ruolo da protagonista in ‘Vecchie canaglie‘, una commedia sulla terza età che affronta temi di attualità dove “si ride e si riflette“, esordio alla regia dell’attrice e autrice Chiara Sani: “un film – spiega l’attore pugliese – per persone fragili che mi auguro si trovi lo spazio magari all’aperto anche per una proiezione gratuita per persone che vivono ai margini”.

Nel corso della presentazione alla Casa del cinema di Roma Banfi riflette: “Non ho mai ricevuto un David di Donatello, mi ha fatto piacere quello assegnato a Giovanna Ralli, ci potevano magari pensare prima, ma ho incontrato papa Francesco che mi ha regalato un libro con una dedica ‘al mio amico Lino Banfi, nonno d’Italia’, qualcosa avrò raccolto nella mia carriera.

Dopo tante pellicole, televisione, dopo aver fatto ridere – e non è facile farlo con garbo, senza urlare, mi piacerebbe – confessa Banfi – fare un cattivo, Il ‘Borghese Piccolo Piccolo’ di Sordi, magari riscritto su di me, o meglio un uomo mite, a cui ne fanno di tutti i colori, a un famigliare, una moglie, un figlio, una sorella, che diventa una belva e si vendica“.



    Il ‘nonno d’Italia’, nel film ‘Vecchie Canaglie’ è a capo di una simpatica combriccola di vecchietti, si troverà suo malgrado a salvare la casa di riposo in cui vive dalle mire della cinica proprietaria, ritrovando, e facendo ritrovare, un’energia e un entusiasmo apparentemente sopiti.

    Una commedia piacevole ma anche avventurosa, con sfumature folli, che affronta in modo ironico ma delicato “il tema – dice – di una terza età troppo spesso messa da parte dal ritmo frenetico della vita di oggi“.

    Diventano dei piccoli delinquenti, ma sanno che vista l’età non sono perseguibili“. Il leader è interpretato da Lino Banfi che chiama il figlio dall’Estero. Questi è un po’ un delinquente di professione, un cialtrone interpretato da Greg.

    Ad affiancarlo in scena ci sono anche Andy Luotto, Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Gino Cogliandro, Federica Cifola, Noemi Gherrero, Gianni Fantoni e la stessa Chiara Sani che ha anche scritto il film.

    Chiara Sani confessa: “Avevo in mente una sorta di fiaba in stile comedy, in cui un gruppo di vecchietti rompe gli schemi e si ribella ad una vita piatta e priva di stimoli all’interno di un ospizio. Nel filo invisibile che accomuna Cocoon e L’erba di Grace, ho dato vita a Vecchie Canaglie, che trasforma i suoi protagonisti, vulnerabili e teneri vecchietti, in una banda pronta a tutto per riconquistare la propria dignità“.

    Prodotto e distribuito da Orange Film, con il supporto del Ministero della Cultura ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, ‘Vecchie canaglie’ arriverà in sala a partire da domani 5 maggio 2022.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO