Cibus, rivoluzione pizza: ecco il burro nell’impasto

Al Cibus di #Parma la pizza cambia pelle: arriva la novita' del burro nell'impasto.

Al Cibus di Parma la pizza cambia pelle: arriva la novita’ del burro nell’impasto. A proporre questo nuovo sodalizio Brazzale, la piu’ antica azienda lattiero-casearia d’Italia con sede a Zane’ (Vicenza), e Ciccio Vitiello, giovane pizzaiolo gourmet casertano, gia’ “Migliore Giovane Pizzaiolo d’Italia e del Mondo” secondo 50 Top Pizza nel 2017, accomunati entrambi da un approccio libero e anticonvenzionale.

E’ nato cosi’ un autentico matrimonio del gusto. Questa pizza creativa, realizzata da Ciccio Vitiello, uno dei piu’ noti artigiani della pizza gourmet, che a Casa Vitiello, a Caserta, ha fatto della diversificazione degli impasti il suo marchio di fabbrica, prevede un 30% di Burro Superiore Fratelli Brazzale nell’impasto, che rende la pizza morbida all’interno e leggerissima, con una crosta esterna delicatamente croccante.

Vitiello da sempre studia gli impasti facendo ricerca, tanto che per primo ha creato la “carta degli impasti” con sette proposte tra cui scegliere: tradizionale, alla canapa, al grano arso, multicereali, al finocchietto, alla curcuma e al cacao.

ùDa oggi si aggiunge quello con lo straordinario Burro Superiore Fratelli Brazzale, che, ideale per la panificazione e la pasticceria, si rivela, assicurano dallo stand alle Fiere di Parma, performante anche nell’arte della pizza. Mentre il burro e’ ottenuto da panna di centrifuga, la cui zangolatura avviene entro le 24 ore dalla mungitura per conservare tutti gli aromi del latte.

Totalmente naturale, ricco di vitamine (A, D, E) e acido linoleico, e’ anche un prodotto dalle straordinarie proprieta’ nutritive oltre che dal gusto pieno. A fine cottura, qualche tocco di confettura di pomodoro San Marzano dal colore rosso intenso e dall’inconfondibile nota agrodolce, altra eccellenza italiana.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Fico: «Concordato con il Governo un provvedimento ad hoc»

Un provvedimento interamente dedicato ai Campi Flegrei, con misure organiche per affrontare le esigenze del… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 19:05

Campi Flegrei, il sindaco Manzoni: «Non tollereremo più mortificazioni, ora contano solo i fatti»

«Non possiamo più permetterci il lusso di perdere tempo». Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:53

Payback dispositivi medici, arriva «Medtech Payback»: il libro-inchiesta di Broya de Lucia

ROMA. Il payback sui dispositivi medici diventa un libro-inchiesta. Si intitola "Medtech Payback" il volume… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:29

Grumo Nevano: blitz della polizia identificate 176 persone e multe oltre i 6.000 euro

Blitz di controllo del territorio a Grumo Nevano: identificazioni, sequestri e sanzioni amministrative per violazioni… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 17:45

Marco Travaglio stasera al Teatro al Borgo di Casertavecchia

Marco Travaglio porta Cornuti e contenti al Borgo di Casertavecchia nell’ambito del 54° Settembre al… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 17:10

Incendio via Nuova delle Brecce: livelli di diossine inferiori al valore di riferimento

Dati aggiornati al mattino di ieri mostrano 0,082 pg/Nm3 I-TEQ, al di sotto del valore… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 15:58