Caserta, bufale macellate: allevatore in sciopero della fame

Caserta. Quarto giorno di sciopero della fame per gli allevatori bufalini, che da mesi protestano nel Casertano per il ritiro del piano di eradicazione della brucellosi e della Tbc e il cambio di rotta rispetto agli anni passati, quando sono state abbattute dalla Regione 140mila bufale, appena l’1% delle quali risultate infette con analisi post mortem.

Oggi, oltre a Gianni Fabbris, portavoce del Coordinamento Unitario degli allevatori che sta scioperando dall’inizio, affiancato giorno per giorno da un allevatore diverso, nelle ultime 24 ore a fare lo sciopero della fame e’ stato Paolo Carlino, allevatore a Borgo Appio di Grazzanise, 54 anni, moglie e due figli; stasera sara’ sostituito da Francesco Geremia, Segretario Generale per la Campania Nord della CNA (Confederazione Nazionale Artigiani). Proprio Carlino racconta la sua storia di allevatore da 50 anni di una antica famiglia di allevatori.

“Non potete nemmeno immaginare cosa significhi e che dolore immenso sia per noi allevatori vedere andare al macello le nostre bufale, tantomeno potete immaginare cosa significhi sapere che nella maggior parte delle volte quegli animali che hai cresciuto fin da piccoli non erano positivi alla brucella o alla tbc.

I miei figli – aggiunge Carlino – sono innamorati delle bufale. Mio figlio Velislav, venti anni, appena arrivato in Italia dalla Bulgaria se ne e’ subito innamorato; da sette anni prima di andare a scuola tutte le mattine va in stalla ad accudire gli animali. Martino, di 7 anni, appena ha iniziato a camminare e’ entrato in stalla, che oggi e’ la sua prima fonte di giochi.

Come e’ accaduto a me da bambino e come accadrebbe a tutti i bambini del mondo non ci si puo’ non innamorare di questi straordinari animali curiosi, intelligenti e comunicativi” conclude Carlino, che e’ anche presidente della Lega Bufalina una delle Associazioni che compongono il Coordinamento Unitario

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Auto vola fuori strada sulla A13: muoiono due quarantenni, uno è di Napoli

Erano circa le 02:00 di questa notte quando, per cause ancora al vaglio degli inquirenti,… Leggi tutto

7 Novembre 2026 - 11:26

Napoli, blitz nei ristoranti di Posillipo: sanzioni e irregolarità igienico-sanitarie, distrutti 20 chili di alimenti per celiaci

Napoli - Si intensificano i controlli dei Carabinieri a Posillipo, dove prosegue l'attività di presidio… Leggi tutto

7 Novembre 2026 - 10:49

Friarielli in padella nel Sannio: il verde della campagna ai piedi del Taburno

Tra vigneti, oliveti e strade rurali del Sannio beneventano, i friarielli in padella raccontano una… Leggi tutto

7 Novembre 2026 - 10:30

Concorso pubblico al Comune di Capriati a Volturno: 1 posto di Istruttore Amministrativo, tempo pieno e indeterminato

Concorso pubblico al Comune di Capriati a Volturno per 1 posto di Istruttore Amministrativo, a… Leggi tutto

7 Novembre 2026 - 10:20

Morti sul lavoro, il 2026 peggiora: quattro regioni del Sud in zona rossa

Nei primi nove mesi del 2026 l’Italia ha contato 823 denunce di infortunio con esito… Leggi tutto

7 Novembre 2026 - 10:10