Cronaca Caserta

Carinola, il garante dei detenuti in visita al carcere

Condivid

Visita del garante campano delle persone private della liberta’ personale Samuele Ciambriello alla casa di reclusione di Carinola.

Accompagnato dal direttore del carcere Carlo Brunetti, dal comandante della Polizia penitenziaria Tonia Giuliano, e dal sindaco di Carinola Giuseppina Di Biasio, e’ stato prima all’area verde del carcere luogo dove si tengono i colloqui tra detenuti e familiari con figli, e poi e’ stato nell’aria del carcere dove si frequentano corsi scolastici di enogastronomia, agraria e artistici.

Nell’aria verde c’era il maestro Alessandro Ciambrone che assieme a due detenuti ha realizzato un murale dal titolo “Sole a Carinola”. Lo stesso artista realizzera’, finanziato dal garante dei detenuti campano, un secondo murale nelle aule scolastiche “i colori della cultura e la dieta mediterranea”.

L’istituto di Carinola ospita 374 detenuti. Il garante Ciambriello, dopo aver tenuto colloqui individuali con alcuni detenuti, uscendo dal carcere ha detto: “Ringrazio la direzione del carcere per la sensibilita’ dimostrata e le diverse attivita’ di inclusione socio-lavorative che ha messo in campo. Ringrazio altresi’ l’artista Alessandro Ciambrone per aver dato la disponibilita’ a realizzare in ogni istituto penitenziario campano un murale.

L’idea di questi murales e’ che l’arte possa donare liberta’ e la bellezza possa restituire un senso etico e toccare il cuore di tutti, sia dei diversamente liberi che ci vivono, che di tutti coloro che entrano in carcere a vario titolo”. Il garante Ciambriello ha donato dei libri per i detenuti e ad ogni singolo detenuto un opuscolo intitolato “Codice Ristretto” promosso dal suo ufficio, dal Provveditorato campano dell’amministrazione penitenziaria, dall’Osservatorio nazionale carceri delle camere penali e dalla camera penale di Bologna.

“Questo testo – conclude il garante dei detenuti Ciambriello – e’ uno strumento per fornire informazioni comprensibili ed immediate ai detenuti definitivi in particolare. Non vuole sostituire la consultazione delle norme di legge, ma esclusivamente agevolare la comprensione del possibile accesso ai benefici”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Maggio 2022 - 21:14
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Riapre l’Arco Naturale di Palinuro: dopo anni di lavori, torna il gioiello del Cilento

Centola  – Dopo anni di chiusura e interventi di messa in sicurezza, l’Arco Naturale di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:58

Fiamme tossiche dall’incendio nell’ex Macello di Napoli, Arpac allerta: “Monitoraggio in corso, rischio contaminazione”

Un rogo spettacolare divampato alle 3 di notte del 10 agosto ha trasformato l’area dell’ex… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:43

Lavoro da remoto, più vicino a casa: i borghi nascosti della Campania attraggono i nomadi digitali

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato la vita quotidiana a un ritmo sorprendente. Tutto,… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:28

Allarme botulino nei friarielli: richiamati due marchi prodotti a Scafati

Indaga anche la magistratura dopo le morti in Calabria e Sardegna, sotto la lente la… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:13

Caserta e Latina piangono nuove vittime del virus West Nile: bilancio sale a 19 morti in Italia

Caserta. L'allarme per il virus West Nile si fa sempre più pressante. Un uomo di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 13:55

Torre Annunziata, incidente in autostrada: donna muore, uomo in gravi condizioni

Torre Annunziata – Ancora sangue sulle strade della provincia di Napoli. Un ennesimo incidente mortale… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 13:46