Tommaso Primo e l’apertura del Domizia Point per le tartarughe al Lido Varca d’Oro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuotando coraggiosamente fra le note e le tartarughe, arriva un nuovo appuntamento multiplo al Lido Varca d’Oro. La struttura balneare di Varcaturo diretta dal manager Salvatore Trinchillo è da sempre attenta alla cultura e all’ambiente e nel ponte di primavera che va dal 23 al 25 aprile accoglie una iniziativa ecologica e una musicale.

Proprio perché lo stabilimento domitio-flegreo, sin dalla fondazione nel 1959, insegue la coscienza umanista e la tutela della natura. Si inizia sabato 23 aprile alle 11 con l’inaugurazione del Domitia Point, primo spazio permanente della costa a Nord di Napoli dedicato alla tutela e alla valorizzazione ambientale, con un focus sulle tartarughe (info: domizia2021@gmail.com ).

In questa oasi che guarda a Ischia, sorge un habitat protetto per far nascere|crescere i piccoli rettili. A precedere l’incontro, dalle 9.30, il simposio “Rifiuti spiaggiati: che fare?” moderato dalla cronista Marilù Musto de Il Mattino con Salvatore Trinchillo (vicepresidente nazionale sindacato italiano balneari), Giovanni Sabatino (presidente ente riserve costa Licola- Volturno), Francesco Todisco (commissario consorzio bonifica Volturno), Domenico Musto (sezione Ambiente commissione bicamerale ecomafie), Michele Pellegrino (comandante capitaneria di porto Castel Volturno) e Francesco Balato (giudice del tribunale di Santa Maria Capua Vetere).

Lunedì 25 aprile, dalle 18 (ingresso libero) per celebrare l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sulla spiaggia è atteso invece il musicista-cantastorie Tommaso Primo, con un concerto-retroscena sulla “Favola nera”.

Quarto titolo della sua discografia, equivale “a un concept album ispirato dal basso ventre di Napoli, dai contesti sociali più ai margini e sono unite dal tema della sessualità”, come ha dichiarato. “Ho vissuto, per sete di conoscenza, i luoghi più oscuri di Napoli ascoltando i racconti degli ultimi, quelli veri. Emarginati, sconfitti, donne transgender e schiave costrette a chiedere il permesso dove potersi prostituire. Un’umanità dimenticata a pochi passi dai palazzi delle istituzioni”.

Tra “Madonna nera” – con Roberto Colella de La Maschera e le ragazze di via Argine – e “Cavalleggeri è New York nella testa di Laura”, il mosaico narrativo include man mano “Vico Pace” (con Peppe Barra), “Femmene” (con l’attrice Denise Capezza, nota per la sua partecipazione a “Gomorra – la serie”), “Partenope”, “Onorato delitto ‘e Passione”, “E allora arrivederci ciao” (scritta con l’autore-illustratore Dario Sansone), “Forcella Dream”
(featuring Il Cile) e “Ludopatico d’amore” con la complicità di Massimo Iovine (99Posse).

Nel live sulla spiaggia del Lido Varca d’Oro, Tommaso Primo presenterà con la sua band anche pezzi dai precedenti progetti: l’ep “Posillipo interno 3” e gli album “Fate, sirene e samurai” e “3103”.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:15
22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

21/03/2026 15:18

BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul

Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.

21/03/2026 15:01

Camorra, catturato il boss latitante Elia Cancello

Era sfuggito alla cattura nel settembre scorso nel blitz per il pizzo sulle case popolari ai Sette Palazzi

21/03/2026 14:10

Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami

Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.

21/03/2026 13:31

Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple

Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.

PUBBLICITA

Primo piano