Scarpe Antinfortunistiche cosa prevede la legge

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fondamentali per la sicurezza del piede e per assicurare benessere a tutto il corpo, le scarpe antinfortunistiche sono indispensabili per svolgere lavori pesanti e comunque pericolosi per i piedi.

Prodotte con caratteristiche particolari, queste scarpe di protezione evitano traumi e infortuni, ma devono essere realizzate con dei requisiti specifici per garantire massima sicurezza. Scopriamo di seguito cosa prevede la legge e i requisiti che devono avere le scarpe antinfortunistiche per risultare assolutamente protettive.

Cosa prevede la legge sulle scarpe antinfortunistiche

In determinati ambienti di lavoro le scarpe antinfortunistiche sono obbligatorie e secondo quanto sancisce la legge 81/2008, art. 74, l’obbligo scatta quando vi sono le condizioni riscontrabili nell’allegato VIII del d.lgs. 2008. Non solo, è obbligatorio indossare le scarpe antinfortunistiche tutte le volte che risulta prevedibile il rischio di lesione o traumi ai piedi.

Sempre l’allegato VIII del decreto prima citato stabilisce anche che deve essere assicurata protezione ai piedi in tutti quei lavori in cui esistono “pericoli specifici di ustioni, di causticazione, di punture o di schiacciamento”. Il testo stabilisce anche che in questi casi “i lavoratori devono essere provvisti di calzature resistenti ed adatte alla particolare natura del rischio”. Inoltre, un altro aspetto importante disciplinato dal testo è la possibilità di togliere facilmente le scarpe, e perciò stabilisce che “tali calzature devono potersi sfilare rapidamente”.

Lo stesso allegato, per aiutare ad interpretare in modo adeguato quali sono i lavori che rischiano di causare lesioni e traumi ai piedi, che richiedono quindi l’obbligo di usare scarpe antinfortunistiche, fornisce un elenco delle attività per cui è indispensabile mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di protezione individuale.

    Quali sono le attività che richiedono l’uso di scarpe antinfortunistiche

    Come stabilito dalla normativa, le scarpe di sicurezza con suola imperforabile sono obbligatorie quando si svolgono le seguenti mansioni:

    • Lavori su impalcatura;
    • Lavori di rustico, di genio civile e lavori stradali;
    • Demolizioni di rustici;
    • Lavori su tetti;
    • Lavori in calcestruzzo e in elementi prefabbricati;
    • Lavori in cantieri edili e in aree di deposito.

    Sono invece obbligatorie le scarpe di sicurezza senza suola imperforabile quando si svolgono le seguenti mansioni:

    • Lavori edili di impianti di riscaldamento e di aerazione, montaggio di costruzioni metalliche;
    • Lavori di trasformazione e di manutenzione;
    • Lavori in impianti, altiforni, acciaierie e laminatoi, stabilimenti metallurgici, impianti di pressatura a caldo e di trafilatura;
    • Lavori in cave di pietra, miniere, a cielo aperto e rimozione di discarica;
    • Produzione di vetri piani e di vetri cavi, compresa lavorazione e finitura;
    • Manipolazione di stampi nell’industria della ceramica;
    • Lavori nell’industria della ceramica pesante e nell’industria dei materiali da costruzione;
    • Smistamento ferroviario;
    • Costruzioni navali;
    • Movimentazione e stoccaggio;
    • Manipolazione di blocchi di carni surgelate e di contenitori metallici di conserve.

    Inoltre, nel caso di lavori sui tetti sono previste scarpe di sicurezza con tacco o con suola continua e con intersuola imperforabile, mentre per le attività su e con masse molto fredde o ardenti sono previste scarpe di sicurezza con intersuola termoisolante.

    Requisiti delle scarpe antinfortunistiche

    Anche le scarpe antinfortunistiche Cofra acquistabili sul sito thinksafe, devono rispondere a requisiti specifici previsti dalla normativa ad esse dedicata. A regolare l’uso e la tipologia di scarpe di protezione che alcune particolari categorie di lavoratori devono utilizzare è la legge UNI EN ISO 20344:2012, che specifica i metodi di prova per le calzature progettate come dispositivi di protezione individuale.

    A questa norma vanno abbinate le norme UNI EN ISO 20345:2011, 20346:2014 e 20347:2012, che invece stabiliscono i requisiti delle scarpe antinfortunistiche in base a specifici livelli di rischio.

    Nella scelta bisogna quindi affidarsi a calzature professionali come le Scarpe Antinfortunistiche Cofra o Diadora disponibili in tantissimi modelli e nelle categorie di sicurezza necessarie per svolgere qualsiasi attività.

     

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ### Salotto Letterario con Ilaria Li Vigni: Riflessioni sulla Parità di Genere Il prossimo venerdì 3 maggio, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, si terrà il quinto e ultimo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. In questa occasione, l'avvocata e giornalista Ilaria Li Vigni presenterà...
    La sensibilità di Aldo Fiorillo in mostra La mostra ALDO FIORILLO LIMEN al Museo FRaC di Baronissi offre l'opportunità di ammirare ventotto scatti in bianco e nero dell'artista. Le fotografie, esposte nella Galleria dei Frati, fanno parte della serie "Punti di arrivo, punti di partenza", datata a partire dal...
    La Lega di Serie A ha ufficialmente annunciato gli anticipi e i posticipi televisivi per la 36ª giornata del campionato italiano di calcio. L'azione inizierà il venerdì 10 maggio con il match tra Frosinone e Inter, per concludersi lunedì 13 maggio con la sfida tra Fiorentina e Monza, con...
    Nasce un nuovo corso di laurea per i "Maradoniani" di tutto il mondo: "Diegologia". L'idea è nata dalla rivista "Meta Sentidos en Juego" e dalla Cattedra Maradoniana, con la collaborazione di illustri personalità come Fernando Signorini, preparatore atletico e amico fidato di Diego Armando Maradona. Il corso offre 18 materie,...
    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta la trionfale stagione del Napoli...

    IN PRIMO PIANO