Napoli, riapre il sottopasso di collegamento tra la Linea 1 e la Linea 2 della metropolitana

Condivid

Napoli, riapre il sottopasso di collegamento tra la Linea 1 e la Linea 2 della metropolitana. “Lavorare all’obiettivo di rendere veramente accogliente la città per le persone con disabilità”

Riaprirà domani, dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia, il sottopasso di collegamento tra la Linea 1 e la Linea 2 della metropolitana di Napoli in piazza Cavour. A dare l’annuncio, nel corso dei lavori della commissione Politiche sociali del Comune di Napoli, presieduta da Massimo Cilenti, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza.

La commissione, questa mattina, ha svolto un nuovo appuntamento per, si legge in una nota di Palazzo San Giacomo, “lavorare all’obiettivo di rendere veramente accogliente la città per le persone con disabilità”.

All’incontro presenti i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Napoli che, con il suo presidente, Mario Mirabile, ha ribadito la “piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione affinché, nei progetti che si mettono in campo, e anche in fase di collaudo delle opere, siano considerati i bisogni delle persone con disabilità che vivono, lavorano e si spostano in città”. L’annuncio di Cosenza è stato ben accolto da Mirabile perchè la riapertura del sottopasso “evita ben tre attraversamenti pedonali in superficie”.

Restando sul tema dei trasporti l’assessore ha anche precisato che “nel Pnrr, uno dei progetti riguarderà la riqualificazione dell’intera tratta ferroviaria della Linea 2 della metro che potrà così garantire l’accessibilità a ciechi e ipovedenti secondo gli standard che sono già attivi nella nuova metropolitana”.

All’incontro era presente anche l’assessora all’Urbanistica Laura Lieto che ha sottolineato come “è dalle cose del quotidiano che deve prendere spunto l’iniziativa inclusiva delle diversità per rendere accessibile lo spazio pubblico alle persone che hanno difficoltà”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2022 - 17:19
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 22:48

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10