

Sono una trentina i contenziosi giudiziari aperti dai lavoratori della Reggia di Caserta per ferie e riposi non goduti negli anni scorsi, in particolare nel periodo in cui direttore del Palazzo Borbonico era Mauro Felicori (2015-2018), e che stanno arrivando in questi giorni a conclusione al tribunale di Santa Maria Capua Vetere (sezione lavoro), con esborsi di migliaia di euro per le casse del Museo patrimonio dell’Unesco; il Tribunale sammaritano ha accolto finora tutti i ricorsi valutati – sette – per un esborso di circa 70mila euro, ma se dovesse accogliere anche gli altri, la Reggia potrebbe arrivare a sborsare una somma di oltre 300mila euro.
Ci sono lavoratori che hanno accumulato fino a 300 giorni, altri 100 o 150 giorni. L’accumulo eccessivo di ore e giorni di ferie e di riposo non goduti riguarda il periodo precedente all’installazione nel 2019 del sistema “Europaweb”, ovvero della piattaforma informatica che consente la gestione del personale e la verifica tramite timbrature; un sistema esistente gia’ da anni nella maggior parte dei musei e introdotto dal successore di Felicori (andato via dalla Reggia nell’ottobre 2018), cioe’ dal direttore generale Antonio Lampis, solo dopo la sollecitazione di quasi tutti i sindacati con qualche eccezione come la Cisl.
I rappresentanti dei lavoratori lamentavano una gestione poco efficiente del personale; Felicori e l’allora dirigente Mario Tartaglione, entrambi oggi in pensione, di fronte al numero eccessivo di ore accumulate, per evitare contenziosi o comunque esborsi economici cospicui da parte della Reggia, provarono ad obbligare i lavoratori a smaltire le ore non godute di ferie e riposi in periodi da loro stabiliti, ma non trovarono un accordo con i lavoratori, che volevano goderli in periodi decisi dopo una trattativa e comunque di minore affluenza di pubblico; e cosi’ sono partiti i contenziosi.
Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto
Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto
Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto
Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto
Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto
Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto