Procida 2022, Mattarella: “Opportunità per tutta la Campania”

Il capo dello Stato Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia inaugurale di Procida capitale della Cultura italiana 2022. Previsti oltre 150 eventi

“Il mare che ci attornia e’ una straordinaria ricchezza: dobbiamo averne cura, e al tempo stesso riconoscere il suo valore.

Il mare unisce. Il mare e’ vita. Il mare e’ solidarieta’. ll mare e’ relazione tra i popoli. Il mare e’ cultura. Anche per questo Procida, capitale della cultura, e’ una opportunita’ preziosa per tutta la Campania e, nel momento attuale, questo riveste una grande responsabilità”. Cosi’ il Capo dello Stato Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia inaugurale di Procida capitale della Cultura italiana 2022.

Saranno 150 gli eventi in cartellone per Procida Capitale italiana della Cultura nel corso di quest’anno e che vedranno il coinvolgimento di 350 artisti di 45 Paesi. Dopo l’inaugurazione ufficiale di oggi – al quale sono intervenuti anche il governatore Vincenzo de Luca e del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi – il programma entrera’ nel vivo con gli eventi della settimana Santa tra cui la Processione dei Misteri del venerdi’ che torna dopo due anni di stop per la pandemia. Le parole chiave che ispireranno il programma saranno legami, co-creazione, dimensione internazionale, inclusione ed ecosostenibilita’ e con la logica delle 6 “i”:

Procida include, insegna, impara, ispira, inventa, innova. Tra gli eventi in programma laboratori, concerti, mostre, itinerari e percorsi, scuole per bambini ed adulti ed ancora un festival letterario, Festival di teatro e arti performative, un laboratorio di citizen science, installazione sonore, uscite in barca a vela e battute di pesca ed una mostra del maestro Mimmo Jodice.

“Tutti gli eventi di Procida 2022 saranno organizzati col presupposto del coinvolgimento della popolazione locale e per generare un progetto di sviluppo a base culturale in grado di produrre effetti anche dopo il 31 dicembre di quest’anno attirando attenzioni su un luogo che custodisce tantissime ricchezze” ha detto Agostino Riitano, direttore di Procida 2022.

L’inaugurazione di Procida Capitale italiana della Cultura ha preso il via oggi pomeriggio in terraferma, a Calata Porta di Massa, il molo del porto di Napoli da cui partono le navi per le isole partenopee e dove a bordo del traghetto Fauno alle 14.00 e’ andato in scena lo spettacolo Piano Sky a rimarcare lo slogan “La cultura non isola” ed il legame dell’isola al resto del mondo.

La giovane pianista Renata Benvegnu’ si e’ esibita suonando un piano bianco sospesa nel garage della nave ed eseguendo una selezione di vari generi musicali spaziando dal rock alla musica classica alla disco fino alle colonne sonore. Poco dopo le 15 Fauno e’ poi partito alla volta di Procida dove e’ arrivato un’ora dopo, sbarcando diverse centinaia di spettatori che, alle 16.30, hanno potuto assistere a piazza Marina Grande Moby Dick, la rappresentazione teatrale del Teatro dei Venti, gia’ vincitrice del premio Ubu per il migliore allestimento scenico aperta dal coro dei piccoli alunni dell’isitituto scolastico comprensivo Capraro che, insieme ai componenti del coro San Leonardo, hanno intonato “Meraviglioso”.

Gli attori del Teatro dei Venti hanno poi aperto la grande parata partita, dopo la fine dello spettacolo teatrale, che ha attraversato il cuore di Procida ed ha visto la partecipazione di Amici della musica – Banda Musicale Isola di Procida Aps, degli allievi della Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT /Teatro Nazionale di Modena, i trampolieri di Fenice Show Events di Milano e diversi artisti locali arrivando fino a piazza della Repubblica.

All’imbrunire ha preso poi il via il visual show architetturale a Marina di Corricella opera di Gio Pistone e Alessandra Carlone: sulle caratteristiche case policrome del borgo marinaro sono state proiettate suggestive figure di luce che hanno dato forma ai miti del mare.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rione Traiano, sequestrate le armi della faida: arsenale sotto una borsa

Napoli - Proseguono senza tregua le operazioni messe in campo dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:42

Musumeci: «La Regione Campania non ha chiesto lo stato di emergenza»

Roma - «Sapete perché in questo momento non c’è un soggetto che coordina gli interventi… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:30

Pozzuoli, i cittadini tornano in piazza: «Pronti a bloccare tutto»

Pozzuoli -Non si placa la tensione nei Campi Flegrei dopo la forte scossa di terremoto… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 13:18

Salerno, scoperto grave caso di sovraffollamento abitativo nel centro storico: scattano diffide e sgombero

Il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale di Salerno, insieme alla ASL, interviene in un’abitazione… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 12:43

Terremoto ai Campi Flegrei: SUNIA lancia l’allarme, servono risorse straordinarie per la ricostruzione

Il SUNIA denuncia l’insufficienza delle risorse stanziate per affrontare l’emergenza abitativa causata dal terremoto del… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 12:32

Caserta potenzia la Cura dell’Ictus con nuove tecnologie e interventi avanzati

L'Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta si conferma centro di eccellenza nella Rete… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 12:21