Napoli: dopo 3 anni torna la processione di maggio che accompagna il miracolo di San Gennaro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli: dopo 3 anni torna la processione di maggio di maggio che accompagna il miracolo di San Gennaro. La processione, ridotta nel percorso,  partirà dal Duomo

Dopo tre anni di stop, due dei quali dovuti alla pandemia da Covid-19, torna la processione di maggio che accompagna il miracolo di San Gennaro, il primo dei tre prodigi della liquefazione del sangue del Santo patrono di Napoli attesi ogni anno dai fedeli.

La processione, che parte dal Duomo e si snoda nel centro antico lungo le strade di Forcella e dei Decumani fino a raggiungere la Basilica di Santa Chiara, si tiene tradizionalmente il sabato che precede la prima domenica di maggio e quest’anno l’appuntamento cade quindi sabato 30 aprile.



    Dopo lo stop del 2019 per maltempo, e del 2020 e 2021 per le norme anti Covid, finalmente quest’anno la processione tornerà a svolgersi, anche se con alcune precauzioni e in forma “ridotta”.

    Il corteo, con alla testa l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nella qualità di presidente della Deputazione di San Gennaro (organismo laico che gestisce la Cappella del Tesoro di San Gennaro e presieduto di diritto dal primo cittadino partenopeo), dovrebbe partire dal Duomo intorno alle 17 per dirigersi direttamente a Santa Chiara, senza quindi il tradizionale passaggio per Forcella.

    Processione ridotta nel percorso, ma anche nel numero dei partecipanti: le autorità non vi prenderanno parte, attendendo l’arrivo del corteo a Santa Chiara, mentre in processione saranno portati solo il busto e le reliquie di San Gennaro, queste ultime contenenti l’ampolla con il sangue del quale si attende la liquefazione, mentre non saranno trasportati i busti dei Santi compatroni.

    L’arrivo a Santa Chiara è previsto alle ore 18 quando l’arcivescovo annuncerà, ufficialmente, l’eventuale avvenuto prodigio ai fedeli con il tradizionale sventolio di un fazzoletto bianco da parte di un membro della Deputazione.

    La processione di maggio si svolge in ricordo della traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell’agro marciano, nel territorio dell’attuale quartiere di Fuorigrotta, fino alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, per questa ragione, di San Gennaro.

    La processione è detta anche “degli infrascati” per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole, coprendosi il capo con corone di fiori.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
    Durante la XXXII Assemblea Nazionale dell'Associazione antiracket “SOS Impresa Rete per la legalità”, tenutasi a Patti, nel contesto della provincia di Messina, Salvatore Di Matteo è stato insignito del Premio per la Legalità. Di Matteo, un rinomato maestro pizzaiolo napoletano, è stato premiato per il coraggio dimostrato nel denunciare la...
    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...
    Un altro grande evento di Scrittori in Prima Linea, la rassegna letteraria dell’associazione culturale “I colori della poesia” a Casalnuovo di Napoli con una delle scrittrici più autorevoli e lette al mondo: Susanna Tamaro. L’autrice di “Va dove ti porta il cuore”, un best seller che ha venduto oltre sedici...

    IN PRIMO PIANO