#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Agosto 2025 - 08:47
22.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a...
A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e...
Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore:...
Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza...
Oroscopo del 5 agosto 2025 segno per segno
Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono...
Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni
Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato...
Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg...
Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino
Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi
Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di...
Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre...
Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto
West Nile, altri due morti nel Casertano e uno nel...
Controlli serrati nel Golfo di Napoli: oltre 240 imbarcazioni verificate,
Escursioni in barca da San Vito Lo Capo: un’esperienza da...
Campania, il Governo boccia l’uscita dal piano sanitario: decisivi due...
Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti...
Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto...
Sopravvivere al lunedì: abitudini, distrazioni e strategie per ripartire
Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro
Luigi Zeno premia Miss Mascotte per Miss Italia a Pompei
Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato
Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con...
Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia
Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori...
Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri...
Tre cani trovati morti di stenti in un box a...
Fiorella Mannoia in tournée in Campania: quattro imperdibili concerti ad...

Primo Maggio: in Campania si torna in piazza per pace e lavoro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Primo Maggio: in Campania si torna in piazza per pace e lavoro. ‘Al lavoro per la Pace’ è il tema scelto dai sindacati confederali per celebrare la festa dei lavoratori 2022

Di nuovo in piazza anche a Napoli per il Primo Maggio Cgil,Cisl e Uil, dopo due anni di stop. Appuntamento a largo Donnaregina con lavoratori e lavoratrici e il console generale dell’Ucraina.

‘Al lavoro per la Pace’ è infatti il tema scelto dai sindacati confederali per celebrare la festa dei lavoratori 2022.

A Napoli, seguendo quella linea si parte dall’area della Curia per lanciare un messaggio di speranza e solidarietà al popolo ucraino. Sul palco si alterneranno gli interventi di tre delegati sindacali della sanità, della scuola e dei metalmeccanici e l’intervento del console generale dell’Ucraina nel capoluogo campano, Maksym Kovalenko.

Prevista la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Concluderà il segretari ogenerale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, a nome di Cgil, Cisl e Uil Napoli.

“Napoli deve riappropriarsi delle sue competenze in tema di lavoro e legalità – dice il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci – molti i comuni della provincia, sciolti per camorra, dove la dispersione scolastica è al 50 per cento e le diseguaglianze economiche e sociali sono evidenti, con quartieri indifficoltà. Il Patto per Napoli, in cui noi crediamo fortemente, deve rappresentare un’occasione importante di sviluppo per il territorio”.

“Cgil, Cisl e Uil – spiega Melicia Comberiati, segretaria Cisl Napoli – non possono non pensare in questo momento di attacco alla democrazia alla pace e quindi al lavoro per una possibile crescita e a come ridefinire i confini e ridefinire le necessita’ dei nostri territori e dei nostri bisogni. Grande è stata la risposta di Napoli in termini di accoglienza dei profughi.

Queste persone che stanno arrivando hanno bisogno di dignità e quindi come Cgil, Cisl e Uil ci faremo carico di accompagnarli e sostenerli. Ma oltre a questo occorrono politiche di inclusione e inserimento, approfittando anche delle risorse del Pnrr, non tralasciando le vertenze ancora aperte sul territorio”.

“Abbiamo scelto per questo Primo Maggio, unitariamente di coniugare la pace con il lavoro visto quello che sta succedendo nel cuore dell’Europa, in Ucraina, e quello che continua ad accadere nelle altre parti del mondo – sottolinea Giovanni Sgambati,segretario generale Uil Napoli e Campania – è necessario, dopo due anni di pandemia e lockdown che hanno messo in ginocchio l’economia italiana e mondiale, mettere in campo azioni per restringere e azzerare le diseguaglianze che già erano esistenti. In Campania, a Napoli, oltre alla battaglia per il lavoro, non bisogna poi abbassare la guardia sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Si torna in piazza, unitariamente, anche nelle altre province della Campania.

Ad Avellino, appuntamento in piazza Biagio Agnes, alle 10:00, con gli interventi di lavoratrici e lavoratori e dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Franco Fiordellisi, Fernando Vecchione e Luigi Simeone.

A Benevento, concentramento in villa comunale per l’iniziativa ‘Una pianta per la speranza’ alle ore 10:30. A Caserta, doppio appuntamento: alle 9:30 allo scalo merci di Maddaloni (ingresso via Ficucella) iniziativa con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Matteo Coppola, Giovanni Letizia e Antonio Farinari e il vescovo di Caserta, Pietro Lagnese, per incontrare cittadini, lavoratori e pensionati. Seguira’ la messa celebrata dalvescovo Lagnese.

Alle 12:00, a Caserta, deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti sul lavoro in via Majorana. A Salerno, ritorna invece il tradizionale corteo a Nocera Inferiore che sarà chiuso dall’intervento di Daniela Piras, segretaria generale Uiltec. Nel pomeriggio, appuntamento alla spiaggia di Santa Teresa a Salerno, dove ritorna il concerto del primo maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil Salerno a partire dalle 17:30.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 29 Aprile 2022 - 18:09


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, punta il fucile contro l'ambulanza per costringere l'autista a portare il padre al Policlinico
  • Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste della spazzatura
  • Caivano, minorenne con deficit psichiatrico costretto a vendere il suo corpo: 6 indagati
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie