AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 07:14
8.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 07:14
8.5 C
Napoli

Covid, Ricciardi accusa: “Errori a ottobre 2020 per colpa di Sala e De Magistris”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Covid, il duro atto di accusa di Walter Ricciardi: “Con un lockdown a ottobre 2020 a quest’ora avremmo contato 70mila morti in meno. E ci furono pressioni contrarie da Sala e De Magistris”. 

Il consulente del ministro Roberto Speranza per l’emergenza Covid, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino lancia i suoi strali nei confronti dei due sindaci dell’epoca.

“I primi mesi sono stati intensissimi per riunioni, confronti, accordi per suggerire una linea sul piano delle decisioni politiche. Lavoravamo a stretto contatto con la Protezione civile. Si trattava di prendere decisioni drammatiche come il lockdown”, ricostruisce Ricciardi a due anni dallo scoppio della pandemia.

Per il consulente di Speranza il rammarico “più grande è non essere riuscito a far fare il lockdown a Milano e Napoli durante la seconda ondata per la strenua contrarietà dei sindaci (Sala e De Magistris) che scrissero al ministro. In realtà avremmo evitato la seconda ondata, bloccato la trasmissione dei contagi e limitato la terza ondata che hanno coinvolto tutte le Regioni italiane provocando 70mila morti. Venni attaccato da tutti mentre ci avevo visto giusto”. 

LEGGI ANCHE

Al Monaldi il dramma del piccolo Domenico: «Situazione gravissima, siamo tutti sconvolti»

di Rosaria Federico 20 Febbraio 2026 - 20:59 20:59

“Al Monaldi siamo tutti sconvolti, la situazione è in rapido peggioramento”. Antonio Corcione, Capo Dipartimento Area Critica Rianimazione dell'Ospedale Monaldi di Napoli, spiega la situazione di Domenico, il bimbo di due anni al quale è stato trapiantato un cuore danneggiato. “La situazione è critica, molto critica, noi stiamo applicando una legge dello Stato del 2017…

Continua a leggere

Napoli, incendio al quinto piano di un hotel: 4 persone salvate con l’autoscala

di Federica Annunziata 20 Febbraio 2026 - 20:39 20:39

Momenti di paura nella tarda mattinata di oggi a Napoli, dove un incendio è divampato all'interno di un hotel di piazza Garibaldi, nel cuore della zona della stazione centrale. Le fiamme, sviluppatesi per cause ancora in fase di accertamento al quinto piano della struttura, hanno rapidamente riempito i corridoi di fumo, bloccando di fatto quattro…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA