Camorra, Arzano liberata: tutti gli arrestati nel maxiblitz

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arzano. Tra i 27 destinatari della misura, anche due boss. Prima amici, con storie pubblicate sui social per sancire il patto che avrebbe permesso loro di gestire Arzano; poi la lite, e l’inizio di una faida con bombe e agguati.

Ma oggi è arrivata la risposta dello Stato: Arzanoliberata. E’ questo l’hastag in rete sui social dopo la diffusione della notizia dell’arresto  dei due capiclan Giuseppe Monfregolo e Pasquale Cristiano.

Il primo è ritenuto al vertice dell’omonimo gruppo criminale ed e’ fratello di Mariano Monfregolo, gia’ arrestato per le minacce nei confronti del comandante dei vigili urbani di Arzano, Biagio Chiariello. Nel blitz di oggi sono state anche la madre e la moglie, che per gli inquirenti gestivano con il boss gli affari della cosca, droga ed estorsioni.



    Pasquale Cristiano era stato arrestato il 6 giugno dell’anno scorso perche’, pur sottoposto ai domiciliari, aveva sfilato per le strade di Arzano in Ferrari in occasione dei festeggiamenti per la comunione del figlio. Il video fece il giro del web e porto’ alla revoca della liberta’ condizionata.

    “E’ il nostro 25 aprile. 77 anni fa ci siamo liberati dal nazifascismo, oggi magistratura e forze dell’ordine hanno liberato le nostre terre dall’oppressione dei clan della Camorra che negli ultimi mesi hanno insanguinato l’area Nord di Napoli. Sono finiti in carcere i capi dei clan: i Monfregolo, i Mormile, i Cristiano. I clan della 167 di Arzano che suon di bombe, di stese, di omicidi, ferimenti hanno terrorizzato i cittadini privandoli della liberta’ e dei diritti costituzionali”.

    Lo afferma in una nota il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto. “Siamo consapevoli che la sola repressione non e’ sufficiente. Disarmare Napoli vuol dire lavoro, scuola, ridurre le diseguaglianze, tagliare i legami della Camorra con la politica, la finanza e l’economia.

    Oggi e’ cominciata la nostra Liberazione. In pochi mesi, mettendoci insieme e facendo rete, abbiamo acceso i riflettori manifestando, mobilitandoci per combattere paura e indifferenza. Come comitato di liberazione dalla Camorra Area Nord di Napoli andiamo avanti, c’e’ bisogno per l’area metropolitana di Napoli di un impegno straordinario del governo. Viva il 25 aprile! Oggi ci sentiamo tutti un po’ piu’ liberi”, conclude Ruotolo.

    “La 167 di Arzano, dove alcuni alloggi popolari venivano gestiti direttamente dai clan come abbiamo piu’ volte denunciato, in queste ore e’ stata rivoltata come un calzino dai Carabinieri che hanno dato vita ad una operazione massiccia con il supporto anche di un elicottero su disposizione della Procura della Repubblica di Napoli”.

    Lo dice il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli. “Quello di oggi – sottolinea – e’ il segnale che aspettavamo che lo Stato e’ piu’ che mai presente nella lotta alla Camorra e non arretra di un passo dinanzi all’arroganza dei clan. Adesso non bisogna abbassare la guardia, anzi, bisogna proseguire in questa eradicazione totale dei camorristi dall’area a Nord di Napoli”.

    TUTTI I NOMI DEGLI ARRESTATI

    CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE

    1.CRISTIANO Pasquale, classe 1989,
    2. CRISTIANO Pietro, classe1964
    3. D’ARIA Mario, classe 1991
    4. DE SICA Vincenzo classe 2001
    5. ERRICHIELLO Pasqualina, classe 1978
    6. GRASSINI Luisa, classe1952 ( mamma di Giuseppe Monfregolo)
    7. LAEZZA Ciro, classe 1993;
    8. LIGUORI Raffaele, classe 1990
    9. MONFREGOLA Francesco, classe 1998
    10. MONFREGOLA Raffaele, classe 1976
    11. MONFREGOLO Anna, classe 1975
    12. MONFREGOLO Giuseppe, classe 1988
    13. MORMILE Vincenzo, classe1992
    14. CAIAZZA Antonio classe 1991
    15. PISCOPO Raffaele, classe2001
    16. PORTENTE Raffaele, classe 1987
    17. RAIANO Carlo, classe 1986
    18. NICOLELLA Eduardo classe 1945
    19 ABATE Davide classe 1986
    20 ALTERIO Raffaele classe 1989
    21 BELGIORNO Giuseppe Classe 1968
    22 MONFREGOLO Mariano classe 1982
    23 NAPOLEONE Renato classe 1983

    ARRESTI DOMICILIARI

    1 AULETTA Patrizia classe 1962
    2 D’ERRICO Carmine classe 1995
    3 PASSANTE Umberto classe 1980
    4 SANTORO Antonietta classe 1981



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE