foto dal web
Trecento euro al mese, erogati per un massimo di 3 mesi, come contributo al sostegno in favore di ciascun rifugiato ucraino in Italia. Altri 150 euro addizionali verranno assegnati invece a genitori e tutori legali come aiuto per i minori.
Un’ordinanza emanata oggi dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio fissa i dettagli dell’assistenza alloggiativa, sanitaria e del sostegno economico in favore dei profughi arrivati dall’Ucraina, in fuga dopo l’invasione da parte della Russia.
Il denaro verra’ erogato in contanti da un’istituto di credito previa presentazione del documento di identita’ e la ricevuta della richiesta di permesso per protezione temporanea rilasciata dalla Questura. “La logica del contributo di sostentamento nasce come richiesto dai territori e dalle comunita’, consente di sostenersi a coloro che hanno trovato una soluzione di accoglienza parentale e amicale.
Ovvero la stragrande maggioranza delle 75mila persone accolte finora, che si trova ospite di reti di amici e parenti”, spiega Curcio presentando i dettagli dell’ordinanza. Dunque un contributo economico, erogato dal governo tramite la Protezione Civile, pensato per fare in modo che i rifugiati non si trovino a gravare sulle spese delle famiglie che li ospitano.
Al momento e’ difficile tracciare una mappa su dove i rifugiati ucraini hanno trovato ospitalita’. “Si sono aggregati proporzionalmente alla presenza delle comunita’ nazionali di emigrati maggiormente ampie, quindi in particolar modo in Emilia, Romagna, Lombardia, Lazio e Campania”, riferisce il capo della Protezione Civile. “La mappatura precisa non si puo’ fare – specifica – perche’ ovviamente queste persone per entrare in Italia non hanno necessita’ ne’ di visto ne’ di altra autorizzazione”.
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto