Italia

Ucraina, 300 euro al mese per rifugiati, 150 ai minori

Condivid

Trecento euro al mese, erogati per un massimo di 3 mesi, come contributo al sostegno in favore di ciascun rifugiato ucraino in Italia. Altri 150 euro addizionali verranno assegnati invece a genitori e tutori legali come aiuto per i minori.

Un’ordinanza emanata oggi dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio fissa i dettagli dell’assistenza alloggiativa, sanitaria e del sostegno economico in favore dei profughi arrivati dall’Ucraina, in fuga dopo l’invasione da parte della Russia.

Il denaro verra’ erogato in contanti da un’istituto di credito previa presentazione del documento di identita’ e la ricevuta della richiesta di permesso per protezione temporanea rilasciata dalla Questura. “La logica del contributo di sostentamento nasce come richiesto dai territori e dalle comunita’, consente di sostenersi a coloro che hanno trovato una soluzione di accoglienza parentale e amicale.

Ovvero la stragrande maggioranza delle 75mila persone accolte finora, che si trova ospite di reti di amici e parenti”, spiega Curcio presentando i dettagli dell’ordinanza. Dunque un contributo economico, erogato dal governo tramite la Protezione Civile, pensato per fare in modo che i rifugiati non si trovino a gravare sulle spese delle famiglie che li ospitano.

Al momento e’ difficile tracciare una mappa su dove i rifugiati ucraini hanno trovato ospitalita’. “Si sono aggregati proporzionalmente alla presenza delle comunita’ nazionali di emigrati maggiormente ampie, quindi in particolar modo in Emilia, Romagna, Lombardia, Lazio e Campania”, riferisce il capo della Protezione Civile. “La mappatura precisa non si puo’ fare – specifica – perche’ ovviamente queste persone per entrare in Italia non hanno necessita’ ne’ di visto ne’ di altra autorizzazione”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2022 - 20:46

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15