Categorie: Ultime Notizie

Torre del Greco, infermiera aggredita, Nursing Up: ‘Asl garantiscano sicurezza’

Torre del Greco, #infermieraaggredita, #NursingUp: "Asl garantiscano sicurezza". Antonio De Palma commenta l'aggressione al pronto soccorso dell'ospedale Maresca di Torre del Greco

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Torre del Greco, infermiera aggredita, Nursing Up: “Asl garantiscano sicurezza”. Antonio De Palma commenta l’aggressione al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco

”Martina è una di noi, potrebbe essere nostra figlia, nostra sorella. Martina ha solo 27 anni, ama il suo lavoro, si comprende dalle prime parole con cui ha espresso il suo dolore e la sua paura, ma soprattutto indossa con orgoglio, da anni, la divisa da infermiera e da anni, non senza difficoltà, è in prima linea in quello che da sempre è il punto nevralgico di ogni ospedale, il reparto più importante, quello che per ogni paziente rappresenta il luogo di primo approccio con il personale sanitario”.

Con queste parole Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, commenta l’aggressione subita da una giovane infermiera al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco (Napoli) avvenuto nella serata di lunedi’ scorso da parte di tre donne e un uomo che pretendevano che una loro congiunta fosse assistita per prima nonostante fosse entrata in codice verde.

”Calci e pugni – prosegue il sindacalista – attimi di violenza senza fine, che potevano anche portare al peggio per una ragazza, per una infermiera, che ora, oltre alle conseguenze fisiche, dovrà combattere a lungo, come accade a tanti operatori sanitari, con le traumatiche ‘cicatrici’ psicologiche di quanto accaduto”.

La Campania, da quanto spiega il Nursing Up, rimane in assoluto tra le regioni che fanno registrare il maggior numero di episodi di violenza: oltre 60 solo quelli ufficiali denunciati nel 2021: ”Sopratutto le donne, le nostre infermiere, sono le vittime sacrificali, con il 78% delle aggressioni fisiche e psicologiche che si concentrano sul personale femminile”.

Antonio De Palma sottolinea come ”le aziende sanitarie hanno il dovere di garantire la sicurezza e l’incolumità psicofisica dei dipendenti durante lo svolgimento delle funzioni istituzionali alle quali sono chiamati. Lo prevede il codice civile, e chi viene danneggiato ha il sacrosanto diritto di ricorrere in giudizio”. 

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ponte Morandi, attesa per la sentenza: dopo otto anni si chiude il maxi processo sul crollo

GENOVA – Otto anni dopo il crollo del Ponte Morandi, costato la vita a 43… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 20:05

Eav, Diamantini accelera sui nuovi treni: «Obiettivo un servizio puntuale e affidabile»

NAPOLI – Accelerare l’ingresso in servizio dei nuovi treni e costruire un piano industriale capace… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 19:55

Napoli, uccise il marito con 189 coltellate: fissato il processo

Il caso dell'omicidio di Ciro Rapuano a Forcella è un intreccio nerissimo di presunti maltrattamenti… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 19:40

Napoli, una strada dedicata al medico Edmondo Mundo: cerimonia a San Giovanni a Teduccio

NAPOLI – San Giovanni a Teduccio rende omaggio a uno dei suoi cittadini più stimati.… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 19:29

Emergenza caldo, a Napoli 57mila lavoratori esposti ai rischi delle ondate di calore

Napoli– Le ondate di calore rappresentano un rischio sempre più concreto per migliaia di lavoratori.… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 19:20

Rivoluzione Vespe: Marulla porta esperienza, Adidas regala il glamour. La Juve Stabia alza l’asticella

Un curriculum di prim’ordine, costruito in dodici anni di solida gavetta, approda al “Menti”. La… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 19:11