Camerota/foto cs
Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, e questa volta fanno tappa anche nel Comune di Camerota (SA).
Palazzo Santa Maria a Camerota, e la chiesa Santa Maria ad Martyres in Lentiscosa, i due luoghi scelti sul territorio camerotano, saranno visitabili dalle 9:00 alle 18:00 di sabato 26 e domenica 27 marzo.
Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Culture, Religioni e Arte), è una dimora storica risalente al XVII sec., immersa nella parte antica di Camerota. Al suo interno ospita il M.U.T.R.A.C. – Museo della Terracotta e della Riggiola Antica Campana che espone centinaia di riggiole della tradizione campana, circa 600, datate tra il ‘600 e i primi del ‘900, che colorano le pareti della fondazione e risaltano per le geometrie tipiche dello stile napoletano.
La Chiesa Santa Maria ad Martyres, costruita nella parte più antica di Lentiscosa, è una imperdibile testimonianza di pittura bizantina. A pianta rettangolare di circa 10 x 5m, la chiesa è suddivisa in due ambienti: l’ingresso a scala bilaterale, disadorno, e un altro locale, presumibilmente la originaria chiesetta, con pitture anche frammentarie sulle pareti, sul fondo e sulla volta a lamia. L’impronta bizantina, lo splendore degli smalti, la profusione di ornamenti e i contorni punteggiati daterebbero gli affreschi al XII secolo, poiché è risaputo che la visita dell’imperatore Federico II in Terrasanta favorì la circolazione di artisti dall’area medio orientale all’area italo-meridionale.
Per le visite è fortemente consigliata la prenotazione attraverso il sito ufficiale del FAI.
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto