Cultura

Le Giornate FAI di Primavera fanno tappa a Camerota

Condivid

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, e questa volta fanno tappa anche nel Comune di Camerota (SA).

Palazzo Santa Maria a Camerota, e la chiesa Santa Maria ad Martyres in Lentiscosa, i due luoghi scelti sul territorio camerotano, saranno visitabili dalle 9:00 alle 18:00 di sabato 26 e domenica 27 marzo.

Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Culture, Religioni e Arte), è una dimora storica risalente al XVII sec., immersa nella parte antica di Camerota. Al suo interno ospita il M.U.T.R.A.C. – Museo della Terracotta e della Riggiola Antica Campana che espone centinaia di riggiole della tradizione campana, circa 600, datate tra il ‘600 e i primi del ‘900, che colorano le pareti della fondazione e risaltano per le geometrie tipiche dello stile napoletano.

La Chiesa Santa Maria ad Martyres, costruita nella parte più antica di Lentiscosa, è una imperdibile testimonianza di pittura bizantina. A pianta rettangolare di circa 10 x 5m, la chiesa è suddivisa in due ambienti: l’ingresso a scala bilaterale, disadorno, e un altro locale, presumibilmente la originaria chiesetta, con pitture anche frammentarie sulle pareti, sul fondo e sulla volta a lamia. L’impronta bizantina, lo splendore degli smalti, la profusione di ornamenti e i contorni punteggiati daterebbero gli affreschi al XII secolo, poiché è risaputo che la visita dell’imperatore Federico II in Terrasanta favorì la circolazione di artisti dall’area medio orientale all’area italo-meridionale.

Per le visite è fortemente consigliata la prenotazione attraverso il sito ufficiale del FAI.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2022 - 17:29

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Angri, sequestrati 36 chilogrammi di cocaina per i clan stabiesi e dell’Agro

Angri, maxi sequestro di cocaina: 36 chili rinvenuti dai carabinieri vicino alla stazione ferroviaria Un… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:56

Circumvesuviana, Nuovo Caos sulla Linea Napoli-Sorrento: Treni Bloccati e Pendolari Esasperati

Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:48

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34