Politica Campania

Ciarambino: “Irpef, accolte nostre proposte di detrazione per 1,5 milioni di campani”

La vicepresidente del Consiglio regionale a margine della seduta della Commissione Bilancio: “Primo importante risultato, ora mitigare il carico fiscale anche per il ceto medio”

Pubblicato da
A. Carlino

Ciarambino: “Oggi abbiamo ottenuto un primo importante risultato per le famiglie della Campania. La Giunta regionale ha infatti recepito in buona parte le nostre proposte di detrazione dell’Irpef, che avevamo presentato in occasione dell’ultima Legge di Stabilità regionale, laddove chiedevamo agevolazioni in favore delle famiglie numerose, con figli minori o con disabili a carico, a partire dai redditi più bassi e fino a 55mila euro.

Nell’accogliere la nostra proposta, la Regione Campania ha annunciato che applicherà le detrazioni per le famiglie con figli minori o con figli disabili, intanto solo per i redditi fino a 28mila euro. Parliamo di ben 400mila famiglie della nostra regione, per un totale di circa 1 milione e mezzo di cittadini. Sono risultati di cui andiamo orgogliosi, frutto di un lavoro serio e della nostra disponibilità alla collaborazione istituzionale nell’interesse dei campani”.

Lo annuncia la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino.

“Accogliamo oggi con favore l’apertura mostrata dal presidente della Commissione Bilancio Picarone e dalla Giunta regionale – sottolinea Ciarambino – per aver tenuto fede a un impegno assunto in fase di discussione della scorsa Legge di Bilancio e per essere venuti incontro alle nostre proposte, che daranno ossigeno a oltre un milione di cittadini della Campania. Allo stesso modo diciamo che non basta.

Chiediamo che si lavori per intervenire anche in favore delle famiglie del ceto medio, che sono le più colpite dell’incremento delle addizionali regionali e che hanno già pagato a caro prezzo gli effetti economici della pandemia. Su questo pure abbiamo registrato apertura e disponibilità dell’assessore al Bilancio a lavorarci in un prossimo futuro.

Un risultato, quello di oggi, che verrà introdotto con apposito disegno di legge della Giunta e che arriva in un momento in cui è quantomai necessario dare ossigeno alle famiglie, alla luce dell’aumento dei prezzi di beni di prima necessità ed energia e di fronte al rischio di un ulteriore incremento per effetto della crisi internazionale e del conflitto in corso in Ucraina”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Strage di Ercolano: fissato l’Apello per il 2 ottobre

E' stato fissato per il prossimo 2 ottobre il processo dinanzi alla prima sezione della… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 11:46

Cagliari, ferisce gravemente la moglie poi spara e uccide il fratello prima di costituirsi

Quartu Sant'Elena - Ha sparato un colpo di pistola alla testa della moglie, riducendola in… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 11:32

Ayvens Mobility Monitor 2026: in Italia il 51% dei cittadini preferisce il noleggio a lungo termine all’acquisto

Lo studio indipendente condotto da Ayvens con Ipsos su quasi 4.000 consumatori in 12 Paesi… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 11:10

Sequestrata officina abusiva ad Orta di Atella: denunciate gravi violazioni ambientali

La Polizia Provinciale di Caserta ha scoperto un’officina meccanica operante senza autorizzazioni ad Orta di… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 10:30

Fuga spericolata a Castel Volturno: arrestato 36enne su scooter rubato

Un inseguimento ad alta velocità ha scosso la località balneare di Pescopagano, a Castel Volturno,… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 10:18

Meteo Napoli e Campania per oggi 23 luglio: il caldo frena e domenica attesa la pioggia

Napoli - Prosegue una fase climatica prevalentemente soleggiata su Napoli NA. Le condizioni attuali vedono… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 09:58