Cronaca

Caivano, due braccianti africani schiaffeggiati ed insultati mentre vanno a lavoro nei campi

Condivid

A Caivano, due giovani braccianti di origine africana, come denuncia Tele Club Italia, ogni mattina nel recarsi presso l’azienda agricola in cui lavorano, spostandosi in bicicletta, vengono presi di mira da dei balordi a bordo di una Fiat Panda di colore rosso in località Pascarola.

I due stranieri hanno raccontato di essere stati ripetutamente inseguiti, minacciati, speronati e spesso anche schiaffeggiati da una delle persone che si sporge dall’auto in corsa.

Non molto tempo fa, proprio a causa di uno speronamento, uno di loro ha anche perso il controllo della bicicletta invadendo la corsia opposta e cadendo rovinosamente. Per la caduta, il giovane ha riportato delle ferite fortunatamente non gravi, ma che gli hanno impedito per qualche giorno di lavorare. La “bravata” – che sembra essere una vera e propria provocazione razzista – avrebbe però potuto avere conseguenze molto più gravi.

Nonostante il fatto si ripeta quotidianamente ormai da settimane, non si è ancora giunti all’identificazione dei balordi. Nel frattempo, i giovani lavoratori ogni giorno vivono con la paura di incontrarli per l’unica “colpa” di essere neri che lavorano nei campi.

“Gravissimo e vergognoso. Purtroppo il razzismo è ancora sin tropo radicato perché c’è tanta ignoranza e tanta ristrettezza mentale. Se a questo poi si aggiunge come continui a dilagare la cultura della violenza e dell’odio, spesso collegate anche al razzismo, la situazione diventa di emergenza. Invitiamo le forze dell’ordine a non sottovalutare la vicenda di Caivano e ad individuarne i protagonisti che dovranno essere puniti pesantemente.

Per combattere il fenomeno del razzismo è assolutamente necessario indignarsi e combattere anche quando non siamo noi, inteso come napoletani e campani, ad essere colpiti, altrimenti si tratta solamente di difendere l’amor proprio e non una causa. Se ci battiamo per gli altri, qualcun altro, un giorno, si batterà per noi.”. È il commento del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 21 Marzo 2022 - 14:47
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Skipper di Bacoli morto in Sardegna, l’autopsia eslcude la morte violenta

Sassari – Nessun segno di lesioni, nessuna traccia di violenza. L’autopsia sul corpo di Giovanni… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 18:23

Caserta: fermata auto contromano sull’A1, evitata la tragedia

Caserta -  Un intervento tempestivo della Polizia Stradale ha sventato il rischio di una tragedia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 17:43

Ferragosto blindato a Napoli: potenziati i controlli delle forze dell’ordine

Napoli - Controlli intensificati e una sorveglianza speciale per il Ferragosto partenopeo. Convocato dal Prefetto… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:57

Benevento potenzia il 118: 13 nuove ambulanze e 2 automediche per un soccorso più rapido

Benevento – Un importante potenziamento per il servizio di emergenza-urgenza 118: la ASL di Benevento… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:42

Aggressione al Maresca, l’Asl Napoli 3 Sud si costituirà parte civile

Torre del Greco – L’Asl Napoli 3 Sud annuncia che si costituirà parte civile nel… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:27

Acerra, come gli amanti si nasconde nell’armadio: 29enne albanese arrestato

Acerra – Una scena degna delle commedie sexy all’italiana degli anni Ottanta: un 29enne albanese,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:12