Avellino, parto straordinario alla “Malzoni”: nati due gemelli con la stessa placenta e nello stesso sacco

#Avellino. Grande gioia per Perrotta Maria Grazia , di anni 35, da Eboli e per il coniuge Avallone Domenico, di anni 37,anche egli di Eboli, nell’apprendere di una nuova gravidanza, dopo due precedenti.

Avellino. Grande gioia per Perrotta Maria Grazia , di anni 35, da Eboli e per il coniuge Avallone Domenico, di anni 37,anche egli di Eboli, nell’apprendere di una nuova gravidanza, dopo due precedenti.

Ben presto però sopraggiunse motivo di preoccupazione, nell’apprendere che si trattava di una gravidanza ad alto rischio, essendo una gravidanza gemellare monocoriale, monoamniotica.
Si tratta di una rara evenienza ( 2 su 100.000 gravidanze ) con i due gemelli identici che si nutrono con la stessa placenta e sono nello stesso sacco amniotico.

Questo comporta un’alta incidenza di complicazioni fetali e materne; in particolare vi è la possibilita’ di morte di uno dei due gemelli in utero nel 50% dei casi con handicaps gravi a carico dell’altro feto, poiche’ i gemellini, stando nello stesso sacco, facilmente possono creare nodi ed intrecci dei cordoni ombelicali con mancato apporto di sangue ( tale evenienza e’ assolutamente imprevedibile) . Altre complicanze possibili sono il ritardo di crescita, la trasfusione tra i due gemellini, il polidramnios, la minaccia di parto prematuro e la gestosi.

Furono prospettate tutte queste problematiche ed i genitori decisero di portare avanti la gravidanza nonostante i rischi e si affidarono al dr. Raffaele Petta, esperto in gravidanze a rischio.

La gravidanza fu attentamente monitorata con ecografie e flussimetrie ravvicinate, tracciati cardiotocografici e profili biofisici oltre ad esami ematochimici.

Alla 30° settimana il dr. Petta propose il ricovero precauzionale presso il Reparto di ostetricia della Clinica Malzoni, diretto dalla dr.ssa Annamaria Malzoni. Nella serata del 10 marzo vi fu un improvviso allarme alla
cardiotocografia con persistente riduzione della frequenza cardiaca di uno dei gemelli per cui prontamente, alla 31,5 ° settimana fu eseguito in urgenza un taglio cesareo dal dr. Giuseppe Casarella aiutato dal dr. Gianmarco Miele.

Nascevano così alle ore 21,20 Daniela con un peso di Kg. 1,490, che presentavano ben tre nodi veri ( quindi con pericolo immediato di morte ) ed alle ore 21,23 Clarissa con un peso di Kg. 14,80, attualmente in ottima salute, ricoverate nella Terapia Intensiva Neonatale, della Malzoni, diretta dal dr. Angelo Izzo.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castel Sant’Elmo riapre domani con percorso alternativo dopo il crollo del muro esterno

Dopo il cedimento di una porzione del muro perimetrale, Castel Sant'Elmo a Napoli riapre al… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:10

Napoli tra luci e ombre nella prima di Allegri

Il debutto di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli ha mostrato un mix di aspetti… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:56

Napoli, In tasca 400 grammi di hashish: arrestato un 34enne a San Giovanni

Napoli  -Nella tarda serata di ieri, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra hanno tratto in… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:19

Alfa e D’Alessio, il mare in una canzone che unisce Genova e Napoli

Con una canzone intitolata «Genova e Napoli», altro debutto non poteva esserci. Ieri sera, a… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:54

Scontro sulla Statale 18: un morto e 3 feriti. Scatta l’inchiesta

Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire del  cause dell'incidente stradale con il tragico bilancio di… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:27

Giugliano, ai domiciliari usa i ‘permesi speciali’ per fare furti: torna in carcere

Aveva l'autorizzazione ad allontanarsi da casa per le "indispensabili esigenze di vita", ma ha ben… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:06