AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
17.1 C
Napoli

Ville Vesuviane: al via la rassegna 'Campolieto book garden'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ville Vesuviane: al via la rassegna 'Campolieto book garden'. A Ercolano 4 appuntamenti tra letture e presentazioni di libri

Quattro appuntamenti, tra letture e presentazioni di libri alla presenza di diversi autori, che si svolgeranno al tramonto da febbraio a maggio immersi tra le bellezze architettoniche di Villa Campolieto nel cuore del Miglio d'Oro, a Ercolano; nella location vanvitelliana parte la rassegna letteraria Campolieto book garden promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta da Gianluca Del Mastro e diretta da Roberto Chianese, "Campolieto book garden - spiega la curatrice Melania Panico - nasce come luogo di incontro di visioni. Il giardino non è solo luogo fisico ma anche e soprattutto luogo interiore, di confronto. La Fondazione da anni propone nelle sue sedi momenti di riflessione importanti.
La rassegna è stata pensata mentre passeggiavamo nel giardino del romitaggio a villa Campolieto: il contatto con qualcosa di antico ma ancora vivissimo come i banchi di lava è stato fondamentale per capire che ciò cheè davvero autentico infonde continua energia e semina cose sempre vive".

Ecco il programma (incontri alle 18:30: il 18 febbraio, Luca Ricci presentera' il libro "Gli invernali" (la nave di Teseo editori); il 18 marzo Carmen Pellegrino presenterà "La felicita' degli altri" (la nave di Teseo editori); il 29 aprile appuntamento con il giornalista e scrittore Fabrizio Coscia con "Nella notte il cane" (Editoriale scientifica); il 13 maggio incontro con Elisa Ruotolo per il libro "Quel luogo a me proibito" (Felitrinelli) .

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

Afferma Del Mastro: "E' una rassegna che unisce l'amore per il libro al desiderio di riattivare tutte le potenzialita' della nostra Fondazione e delle nostre meravigliose strutture. E' un messaggio che lanciamo a tutto il territorio, un percorso di crescita comune nel segno dei libri e della cultura, unico vero strumento di ecumenicità, inclusione e progresso sociale".

"Aggiungiamo un'altra tessera al mosaico delle attività culturali con una rassegna sul panorama letterario - spiega Chianese - L'integrazione tra autori, lettori e luogo d'arte è uno strumento che favorisce la partecipazione attiva delle comunita' alla vita culturale del territorio".

Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2022 - 17:03 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!