Biden annuncia il ritiro dalle presidenziali Usa e lancia Kamala Harris

"È stato il più grande onore della mia vita...

Via le mascherine all’aperto in tutta Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Via le mascherine all’aperto in tutta Italia.

PUBBLICITA

“In arrivo un provvedimento del Ministero della Salute per togliere le mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale senza distinzione di colore per le regioni a partire dall’11 di febbraio”, lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

“Questo e’ un segno di speranza per tutti gli italiani”, ha aggiunto. Questa è una discussione che sta avvenendo in queste ore – ha chiarito – e ho motivi per dire che si possa andare in questa direzione. Quindi quello che esprimo mi auguro che sia la posizione del Governo. Bisogna ripartire e intanto ripartiamo dal togliere le mascherine all’aperto indipendentemente dai colori delle varie regioni”.

“L’obiettivo del Governo è che lo stato d’emergenza Covid non venga prorogato dopo il 31 marzo e confido che ci siano le condizioni per non prorogarlo”. Ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di “Tagadà” su La7. Quanto al Green pass, Costa indica una possibile data di progressivo allentamento da metà marzo.

“Faccio un ragionamento semplice e di buon senso2, spiega: «Il Green pass è stato molto utile per incentivare la vaccinazione e allora dobbiamo tenere presente che è fondamentale somministrare la terza dose perché è quella che ci protegge maggiormente dalle conseguenze gravi dalla malattia”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuova impennata nei morti covid in Campania

“E allora – dice Costa – se consideriamo che nel nostro Paese circa 48 milioni di cittadini sono vaccinati e 35 milioni hanno ricevuto la dose booster, significa che abbiamo circa 13 milioni di dosi da somministrare. Se procediamo con questo ritmo – confida il sottosegretario – è facile pensare che per metà marzo avremo completato la dose booster a 48 milioni di concittadini. Da lì sicuramente inizierà una nuova fase e, così come abbiamo introdotto gradualmente le restrizioni, con la solita gradualità inizieremo un allentamento delle misure”.

Questo weekend si torna a ballare: dopo l’ennesimo stop causa Covid le piste italiane sono pronte, o quasi, ad essere nuovamente solcate da giovani e meno giovani ma solo in possesso del Green pass rafforzato.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

LEGGI ANCHE

googlenews

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA