Campania: tavolo in Regione contro caporalato, domani primo incontro. Il tavolo regionale si è insediato il 13 dicembre scorso e proseguirà l’attività attraverso cinque incontri tematici
La Regione Campania, partner del programma “Su.Pr.Eme. Italia-Sud” protagonista nel superamento delle emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri, ha previsto l’istituzione del ‘tavolo regionale di contrasto al caporalato’ a cui, coerentemente con gli indirizzi normativi europei e nazionali, partecipano i referenti di tutte le istituzioni e degli organismi pubblici coinvolti nella gestione e nel contrasto al fenomeno.
Il tavolo regionale si è insediato il 13 dicembre scorso e proseguirà l’attività attraverso cinque incontri tematici che intendono rappresentare momenti di approfondimento comune. Il primo degli incontri è programmato per domani, 23 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12 in modalità virtuale, e verterà sul tema ‘Conoscere i territori. Campania inclusiva: cosa dicono i dati? Analisi del territorio campano tra immigrazione e sfruttamento lavorativo’.
“È tempo – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Legalità, Mario Morcone – di aggredire con decisione il caporalato e lo sfruttamento lavorativo con un’azione incisiva attraverso una logica di collaborazione interistituzionale e di raccordo con il livello nazionale. L’incontro di domani è finalizzato a ricostruire uno spaccato della situazione sui territori”.
Napoli– Una storia di dolore, dignità e diritti negati che scuote la Campania. "Coletta", nome… Leggi tutto
Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo… Leggi tutto
San Lorenzo piange la scomparsa di Genny, giovane pizzaiolo di appena 22 anni, conosciuto e… Leggi tutto
Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto
Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto
Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto