AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli

Napoli, Manfredi: ‘Patto con Governo consentirà al Comune di ripartire’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, Manfredi: ‘Patto con Governo consentirà al Comune di ripartire’. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, intervenuto a Radio24.

Il “Patto per Napoli” che sarà firmato da Governo e Comune di Napoli “fa parte di una manovra molto complessa che però consentirà al Comune di ripartire e di mettere in ordine non solo le casse, ma anche l’organizzazione amministrativa per realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissi di buona amministrazione e di qualità dei servizi per i cittadini”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, intervenuto a Radio24.
“Non è un ripianamento di tutti i 5 miliardi di debiti – ha sottolineato Manfredi – sarei stato felicissimo se fosse così. In realtà è un contributo da parte del Governo che ci aiuta, insieme a manovre che noi facciamo sulla riscossione e sul patrimonio, a poter poi rimettere in equilibrio il bilancio del Comune. C’è anche una negoziazione con i vecchi creditori che hanno dei crediti molto vecchi e che verranno pagati subito tramite una transazione con una riduzione parziale dei loro crediti, ma si tratta di una massa debitoria non molto grande, intorno ai 300 milioni. La gran parte debito che ha il Comune è nei confronti dello Stato, dei mutui con Cassa Depositi e Prestiti”. 

LEGGI ANCHE

Napoli – Il Teatro di San Carlo archivia il bilancio dell'anno in corso e guarda al futuro. Il Consiglio di indirizzo della Fondazione ha dato il via libera ai conti 2026, ma resta ancora in sospeso la proposta artistica per la prossima stagione. "Non abbiamo discusso del programma artistico, ci siamo concentrati esclusivamente sul bilancio…

Continua a leggere

Napoli– Blindare gli appalti legati alla bonifica e alla rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio e prevenire ogni rischio di infiltrazione della criminalità organizzata, soprattutto in vista degli eventi programmati per la 38^ edizione dell’America’s Cup. È questo l’obiettivo del protocollo di legalità al centro della riunione che si è svolta in mattinata nella sede della…

Continua a leggere

Napoli rafforza la rete della videosorveglianza e rivendica i risultati ottenuti sul fronte della sicurezza urbana. “Nel Comune di Napoli abbiamo 1.200 telecamere attive, al momento il 95% funziona”. Gaetano Manfredi fa il punto al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito a Caivano alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il messaggio è chiaro. “Il tema non è metterle, ma garantire la manutenzione e l’alimentazione elettrica, che nel passato non era stato garantito”.

Il sindaco sottolinea l’efficacia concreta del sistema. “Negli ultimi casi di cronaca i colpevoli sono stati tutti identificati con le nostre telecamere”, compreso l’episodio del ferimento del fratello dell’allenatore del Cagliari Fabio Pisacane nei Quartieri Spagnoli. Un dato che rafforza la strategia dell’amministrazione comunale e apre alla fase successiva. “Abbiamo una gara aggiudicata per 350 nuove telecamere che verranno installate nei prossimi mesi”.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA