Cronaca

Napoli, monsignor Battaglia: “Non diamo alla pandemia colpe che non ha”

Condivid

“Questo tempo ha fatto emergere con piu’ evidenza tutte le problematiche pastorali, teologiche e spirituali con cui la Chiesa si confronta da decenni. Spesso sento ripetere: e’ tutta colpa della pandemia. La pandemia di colpe ne ha e tante, ma non diamo alla pandemia colpe che non ha”.

Cosi’ l’arcivescovo di NAPOLI, don Mimmo Battaglia, nella sua omelia in occasione della ‘Festa della presentazione di Gesu’ al Tempio’, a un anno esatto dall’insediamento alla guida della Curia di NAPOLI.

“I fedeli – ha aggiunto – vanno cercati uno per uno, con discrezione, ma anche con delicatezza, premura, attenzione sincera. Abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza delle relazioni all’interno delle nostre comunita'”. E questo in un momento in cui “le nostre comunita’ sono segnate dal disagio lavorativo, economico e sociale.

E’ una sfida grande per la Chiesa, un tempo in cui fare esperienza nuova dell’amore di Dio che non viene meno e a cui rispondere concretamente oggi, con il nostro si’. Anche nel cammino pastorale c’e’ una trasformazione da operare, prima di tutto in termini di disponibilita’ al cambiamento, ad una conversione da vivere nella trasparenza delle scelte, nelle finalita’ condivise”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 2 Febbraio 2022 - 14:49
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Afragola, furgone con formaggi e larve trasportati senza regole: maxi multa e sequestro

Afragola -Controlli a tappeto sull’autostrada A1, nel pieno dell’esodo estivo. La Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 17:51

Camorra, i boss del clan Moccia ancora liberi: il Riesame si aggiorna a settmbre

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha rinviato all'8 settembre l'udienza che deciderà sul ricorso… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 17:37

Ennesimo colpo del Napoli: è ufficiale Miguel Gutierrez

Napoli– È fatta! Il mercato azzurro non si ferma mai e regala un altro colpo… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 17:16

Manovra 2026, arriva la rottamazione quinquies: debiti col Fisco pagabili in 10 anni

Roma – Una nuova chance per i contribuenti alle prese con i debiti fiscali: la… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 16:44

Poggioreale, allarme ConSiPe: “Sicurezza al collasso, un agente per 100 detenuti”

Napoli  – La recente evasione di due detenuti dal carcere di Poggioreale, poi entrambi catturati,… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 16:13

Napoli, il futuro dello stadio Maradona: progetto da 70mila posti per gli Europei 2032

Napoli – Lo stadio Diego Armando Maradona si prepara a una metamorfosi epocale. L’obiettivo, ambizioso… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 15:58