ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Settembre 2024 - 07:58
22.5 C
Napoli

Napoli-Barcellona da sogno, i partenopei a caccia dell’impresa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli-Barcellona è partita di cartello, ma quest’anno forse vale qualcosa in più. Dopo il pari, sostanzialmente corretto del Camp Nou, i partenopei si trovano faccia a faccia con gli uomini di Xavi al Maradona, in un amarcord evocativo: el Pibe de Oro ha legato la sua carriera europea proprio ai due club in questione, lasciando il segno come è noto alle pendici del Vesuvio. Ma nella gara di ritorno non ci sarà tempo per i ricordi, per quanto dolci essi siano. Obiettivo ottavi per entrambe, con gli azzurri di Spalletti che sognano in grande quella che avrebbe a tutti gli effetti il valore di un’impresa.

PUBBLICITA

Perché per quanto ferito e ridimensionato, il Barça è sempre il Barça e la squadra vista al Camp Nou ha le caratteristiche tipiche di chi deve rifondare un ciclo ma ha gli elementi giusti per costruirsi un futuro. Soprattutto a centrocampo, laddove gli azzurri hanno sofferto forse più del previsto. Ora, in piena emergenza infortuni, c’è da guardare al bicchiere mezzo pieno. Il che significa ottenere il massimo risultato e contare meno danni possibili. Vincere è l’imperativo e Spalletti lo sa benissimo. Lottare su ogni pallone e cercare una vittoria che darebbe uno sprint di autostima fondamentale in un momento clou della stagione.

Ma come è la situazione per i bookmaker? Stando alle quote scommesse proposte dal sito Rabona, i blaugrana sono favoriti per la vittoria al San Paolo, ma per il rotto della cuffia: quota 2.60 a fronte di quella a 2.75 per il Napoli. Un divario sottilissimo che fa capire quanto la partita sia in realtà aperta ad ogni risultato, soprattutto dopo l’abolizione del gol in trasferta. Determinante potrà essere forse il pubblico del Maradona o la voglia dei partenopei di proseguire un cammino che, peraltro, li vede come favoriti: quota 13 per il Napoli vincitore della Europa League, sensibilmente più bassa rispetto a quella ad 11 del Barcellona. Due favorite, insomma, che si giocano gli spareggi.

Difficile avanzare pronostici per la gara della serata europea. Partita apertissima, come già detto. La sensazione è reale e tangibile: il Barcellona parte favorito, indubbiamente, ma di fronte avrà la squadra giusta per potersi fermare. La sensazione è che per vincere il Napoli dovrà andare oltre le sue possibilità, regalandosi una serata da non dimenticare. Perché questa partita è quel tipo di serata che non si dimentica. I blaugrana, rimaneggiati ma comunque forti, sono avvertiti. Ora la palla passa al campo, e alle sue irreversibili risposte.



DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE