Investimenti finanziari: quali opportunità oggi con il trading online?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il trading online è un ambito in grandissima espansione, come dimostrato dai numeri del settore che attestano un vero e proprio boom del numero degli iscritti e degli investitori. Si tratta di uno strumento che ha letteralmente stravolto le modalità d’investimento, rendendole decisamente più semplici e accessibili anche ai piccoli risparmiatori. Grazie al trading online sempre più persone decidono infatti di investire in completa autonomia, senza doversi rivolgere a costosi intermediari bancari o postali.

Proprio questa è stata una delle grandi vittorie del trading online, ovvero il fatto di consentire anche a chi vuole investire delle cifre molto contenute di poterlo fare con la massima serenità. Questo aspetto, unito al fatto che durante la pandemia sempre più persone si sono abituate a gestire le proprie finanze attraverso gli strumenti inclusi su smartphone, pc e tablet ha davvero cambiato la maniera di investire per moltissime persone.

Oggi infatti il trading online ha delle modalità di accesso facilitate che prevedono anche degli ottimi strumenti di formazione per i principianti. Ovviamente questo non significa che gli investimenti che possono essere realizzati tramite queste piattaforme non presentino un certo grado di rischio, che varia sempre in funzione dell’investimento effettuato. In compenso però l’elevata affidabilità dei migliori broker mette a riparo da tutti i rischi legati alla sicurezza e include anche degli ottimi strumenti di contenimento del rischio.

    Come usare bene il trading online

     

    Il successo del trading online è in continua crescita come dimostrano i numerosi utenti che ogni giorno scelgono di avvicinarsi a questa attività. A questo proposito, consultando la sezione “trading online opinioni” del portale Giocareinborsa24.com, si evince la soddisfazione degli utenti che hanno deciso di iniziare ad effettuare investimenti online con l’obiettivo di ottenere un rendimento dal capitale investito. Innanzitutto, per fare trading, la scelta di una buona piattaforma è infatti il primo passo da fare e richiedere la valutazione di alcuni aspetti fondamentali come ad esempio:

    • Deposito minimo richiesto.
    • Presenza di un conto demo.
    • Possibile utilizzo di strumenti automatici.
    • Buon sistema di informazione.
    • Inclusione di segnali e indicatori.
    • Catalogo ampio dei titoli.
    • Corsi di formazione per principianti.

    Nello specifico, per chi muove per la prima volta i suoi primi passi nel mondo del trading online, e forse anche in quello degli investimenti online, è importante valutare la presenza di corsi di formazione, che possono essere fruibili attraverso la lettura di manuali, sotto forma di video o con una combinazione di queste due modalità. Inoltre la presenza di un corso di formazione raggiunge il suo massimo grado di utilità quando viene abbinata anche alla possibilità di utilizzare la modalità demo.

    Quest’ultima permette infatti agli iscritti di operare gratuitamente una simulazione d’investimento, potendo così valutare nel corso del tempo i risultati che questo avrebbe prodotto, sia nel breve che nel lungo termine. Utilizzare una modalità demo durante un percorso di formazione è l’ideale perché consente anche di sperimentare le strategie apprese. Infine un deposito minimo contenuto serve per iniziare ad operare dei test reali con importi minimi.

    Integrare con strumenti automatici

     

    L’avvento del trading online non ha soltanto reso maggiormente “democratico” il mondo degli investimenti ma ha anche apportato dei notevoli miglioramenti in materia di ottimizzazione dei profitti e di contenimento delle perdite. Questo risultato è dovuto soprattutto alla presenza di due strumenti automatici, che ogni trader può impostare in tutte le operazioni da lui svolte. Nello specifico questa procedura prevede l’utilizzo di uno “stop loss” e del “take a profit“.

    Il primo strumento permette ad un investitore di stabilire in anticipo la cifra massima che è disposto a perdere e di far scattare la vendita automatica al suo raggiungimento. Nel caso in cui un’operazione non andasse nella maniera sperata questo ausilio consente di ridurre al minimo le perdite. Il take a profit è uno strumento analogo ma spostato in “territorio” positivo e prevede la vendita automatica di un asset al raggiungimento di un valore di profitto prestabilito.

    Questi strumenti si sono rivelati particolarmente utili per i traders perché consentono di gestire nel migliore dei modi il proprio portafoglio, senza avere la necessità di essere sempre collegati per valutarne l’andamento. E’ inoltre da segnalare sicuramente anche il copy trading, un sistema presente su alcune piattaforme che permette di replicare gli investimenti fatti da operatori particolarmente affermati e conosciuti.

    In generale quindi è evidente che il mondo del trading online sta cambiando in maniera definitiva gli investimenti finanziari, rendendoli maggiormente semplici e accessibili a tutti.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "La mia anca mi ha dato fastidio questa settimana e sta diventando sempre più dolorosa." Con queste parole Jannik Sinner spiega la sua decisione di ritirarsi dal torneo di Madrid, dove era atteso nei quarti di finale contro Felix Auger-Alliassime. Molti vedono questa scelta come un segnale di prudenza in...
    Oroscopo di oggi 2 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La Luna in Cancro oggi potrebbe far emergere un po' di emotività, Ariete. Potresti sentirti più sensibile del solito e avere il desiderio di condividere i tuoi sentimenti con qualcuno di fiducia....
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Stefano De Martino potrebbe essere pronto per un cambiamento significativo nel suo percorso televisivo. Da quanto riportato da TvBlog, De Martino, attuale conduttore di “Stasera tutto è possibile” su Rai2, potrebbe presto approdare all’access prime time di Rai1; nel posto rimasto vacante dopo il trasferimento di Amadeus a Nove. Le...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...

    IN PRIMO PIANO