Movida a Napoli, il consiglio comunale approva la Consulta della notte

Si tratta di un organismo politico amministrativo di controllo sul fenomeno della movida 

Il Consiglio comunale di Napoli, nel corso di una seduta monotematica sulla movida, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, proposto da Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde) che impegna l’amministrazione comunale a dare vita a una “Consulta della notte”.

L’organismo politico amministrativo di controllo sul fenomeno della movida  dovrà essere realizzato con il coinvolgimento dei rappresentanti dei comitati dei residenti, dell’associazionismo giovanile, degli operatori economici e delle municipalità interessate.

La consigliera Flavia Sorrentino (M5s) ha illustrato un ordine del giorno finalizzato alla proposta di un regolamento da approvare in Consiglio comunale per gli orari di chiusura e le zone di applicazione e che impegna l’amministrazione a vietare la vendita degli alcolici negli esercizi di vicinato dopo le ore 24, ad avere tolleranza zero e a sanzionare gli esercenti che somministrano alcol ai minori.

Il documento propone inoltre di vietare musica e suoni percepibili dall’esterno dopo le ore 24 e impegna il sindaco a nominare un garante della notte che costituisca un’interfaccia tra residenti, gestori e associazioni datoriali. L’ordine del giorno è stato emendato su proposta di Iris Savastano (Forza Italia) e approvato all’unanimità.

Condivid
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Arrestato in Germania 63enne italiano per abusi sessuali su minore a Napoli

Un uomo di 63 anni è stato arrestato in Germania grazie a un mandato europeo… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:02

Portici abbandona il polistirolo: nuove cassette in polipropilene per la filiera ittica

Al Porto del Granatello di Portici è iniziata la distribuzione delle cassette riutilizzabili in polipropilene,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:25

Curti piange il volontario Vittorio Rauccio, morto nell’incidente sull’Appia

Un'altra vittima sulle strade del Casertano. La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:14

Campania, oltre 145 milioni per rivoluzionare il Servizio Idrico Integrato: rete più sicura e digitale

Il Servizio Idrico Integrato in Campania riceve un finanziamento di 145 milioni di euro per… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:08

Napoli lancia EMOCAMP: screening gratuito per prevenire le malattie del sangue durante l’estate

Continua a Napoli la campagna estiva di prevenzione con EMOCAMP, lo screening gratuito per la… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 16:58