AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 10:15
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 10:15
10.5 C
Napoli

Action day interforze nella “Terra dei Fuochi”, sequestrate tre aziende a Cesa

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Proseguono le operazioni di controllo, per categorie produttive e specifiche aree territoriali, sulle illegalità nel ciclo dei rifiuti. Nei giorni 2 e 3 febbraio 2022, durante le Action Day (operazioni di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali nei Comuni di Saviano (NA) e Castelvolturno (CE).

Prosegue, in tal modo, lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo la pianificazione stabilita nel piano coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le due Questure e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania. Sono, infatti, 8 gli equipaggi impiegati per un totale di 20 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano e dalle Forze di Polizia.

Il 2 febbraio 2022, durante l’Action Day (operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali nel comune di Cesa (CE), dove sono state controllate 7 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 3 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente 99.628 euro di sanzioni amministrative, 18 persone sanzionate (di cui 3 denunciate), 2 veicoli sanzionati e sequestrati, 1400m2 di area sequestrata e 30 m3 di rifiuti sequestrati.

LEGGI ANCHE

Terra dei Fuochi, doppio blitz dei carabinieri: sequestri e denunce tra Orta di Atella e Sant’Arpino

di Vincenzo Scarpa 20 Febbraio 2026 - 14:13 14:13

Nuovo giro di vite contro l’illegalità ambientale nella Terra dei Fuochi. Nelle ultime ore i carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno messo a segno un doppio intervento mirato alla tutela del territorio, portando a sequestri e denunce in due comuni dell’area nord del Casertano.

Il primo intervento è scattato a Orta di Atella, in via Masseria del Barone, dove i militari hanno individuato una discarica abusiva a cielo aperto estesa per circa 75 metri quadrati. All’interno dell’area, realizzata da ignoti, erano stati riversati rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: plastiche, indumenti, rifiuti solidi urbani, pneumatici, guaine e materiali ferrosi, per un quantitativo complessivo stimato in circa sei tonnellate. Il sito è stato sottoposto a sequestro penale e affidato in custodia al responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, mentre l’Autorità giudiziaria è stata immediatamente informata dai carabinieri della locale stazione.

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA