Terra Fuochi: dalle piscine alle scuole, ecco i progetti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Terra Fuochi: dalle piscine alle scuole, ecco i progetti. Dopo intesa firmata con ministro Carfagna, 27 i comuni coinvolti

Dalle piscine comunali di Castel Volturno e Lusciano al recupero di spazi verdi e immobili storici ad Aversa, dalla trasformazione dei percorsi rurali in un reticolo di piste ciclabili a Marcianise all’ambizioso corrodoio ecologico dei Regi Lagni, passando per progetti di sistemazione idrogeologica e riqualificazione di scuole, ville comunali, beni confiscati e altre aree abbandonate. Sono alcuni dei progetti finanziati dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Terra dei Fuochi (Cis), firmato ieri sera alla parrocchia di San Paolo Apostolo di Caivano (Napoli), alla presenza del parroco don Maurizio Patriciello, dal Ministro Mara Carfagna e dai sindaci dei 52 comuni delle province di Caserta e Napoli.

Uno sforzo progettuale notevole realizzato in appena sei mesi dagli uffici tecnici dei comuni coinvolti, con la regia del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, che ha avuto un ruolo di coordinamento come “ente capofila”, e che ha trasmesso al Ministero le schede progettuali provenienti dagli enti locali.

In totale sono 67 i progetti finanziati e già cantierabili per circa 200milioni di euro: 64 progetti sono stati presentati da 25 comuni del Casertano e 27 del Napoletano, altri tre da due enti come l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta (progetto di manutenzione straordinaria con miglioramento del tracciato ferroviario), e il Consorzio di Bonifica del Volturno, i cui progetti riguardano il “cuore” del Cis, ovvero la riqualificazione e la trasformazione dei Regi Lagni, il reticolo di canali artificiali divenuto negli anni simbolo del degrado ambientale, in “Giardino D’Europa” .

“Per il risanamento idraulico e paesaggistico dei Regi Lagni e dei canali affluenti – spiega il Commissario del Consorzio Francesco Todisco – partiremo da un finanziamento di quasi 36 milioni di euro e realizzeremo un grande corridoio ecologico che valorizzi i luoghi di maggiore interesse storico e ambientale che insistono sul Canale. E da qui che partiamo per affermare una visione de territorio che si affranchi dal marchio infame di Terra dei Fuochi”.

Per i Comuni, undici milioni andranno a Marcianise per la realizzazione di progetti legati proprio ai Regi Lagni.

“I progetti individuati – spiega il sindaco Antonello Velardi – sono quelli per la rigenerazione ecologica ed ambientale del Ring Verde e quello per la rigenerazione del reticolo dei percorsi rurali (comprese le piste ciclabili) di un’ampia area che va dal velodromo (che sarà rimesso a nuovo) alla chiesetta di Santa Veneranda, con interclusione di tutte le strade campestri per impedire lo sversamento di rifiuti”.

Ad Aversa, sottolinea il sindaco Alfonso Golia, i progetti finanziati sono quattro (fondi per poco piu’ di 5,5 milioni di euro) e riguardano “la realizzazione di aree verdi nell’Annunziata e a San Lorenzo nonche’ il pieno recupero degli immobili di proprietà comunale quali l’ex Giudice di Pace e l’ex carcere mandamentale”.

A a Santa Maria la Fossa sarà riqualificata la viabilità attorno al bene confiscato La Balzana (otto milioni), a Gricignano d’Aversa la villa comunale (1,5 milioni), a Maddaloni sarà messo in sicurezza il territorio con la funzionalizzazione del sistema di drenaggio urbano (poco piu’ di due milioni di euro), stessa cosa a San Cipriano d’Aversa (oltre due milioni contro il dissesto idrogeologico), mentre a San Marcellino sarà realizzato l’adeguamento sismico della scuola media Da Vinci (quasi quattro milioni).

Nuove piscine comunali a Castel Volturno e Lusciano (ogni ente avrà circa 1,4 milioni), nuovo campo di basket-pallavolo a San Nicola la Strada (1 milione) mentre a Trentola Ducenta i 2,3 milioni finanziati serviranno per l’efficientamento energetico dell’impianto comunale. Altri progetti saranno finanziati non appena ci sarà la disponibilità dei fondi.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:55
22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

22/03/2026 18:58

Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni

Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.

22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

22/03/2026 16:57

Caso Federico II, la difesa di Cosenza: " Incarichi legittimi e autorizzati dall'Ateneo "

L’avvocato Enrico Soprano replica alla citazione della Corte dei Conti: «Nessuna irregolarità, si tratta di attività scientifiche approvate formalmente dai rettori»

22/03/2026 16:47

Blitz dei Carabinieri a Poggioreale: sequestrato carico di droga

Controlli straordinari nell’area orientale di Napoli con l’ausilio del nucleo cinofili. Sequestrate sostanze per decine di migliaia di euro, denunce per furto di energia e reati stradali. Sanzione da oltre 7mila euro per abbandono di rifiuti speciali.

22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

PUBBLICITA

Primo piano