Smi: 'L'esecuzione dei #tamponiantigenicirapidi da parte dei #medicidibase deve essere volontaria'. Dichiarazione congiunta di Massara, Presidente regionale dello SNAMI e De Lucia, Segretario regionale dello #SMI


foto di repertorio
“Lo SMI e lo SNAMI della Campania hanno espresso la piena disponibilità, verso la parte pubblica, la Regione Campania, nel collaborare nell’opera di prevenzione e di tracciamento del contagio da virus Covid19”, così in una dichiarazione congiunta di Giorgio Massara, Presidente Regionale dello SNAMI e Luigi De Lucia, Segretario Regionale dello SMI riportano i contenuti dell’ultima riunione del Comitato Permanente Regionale di medicina generale.
“Vorremmo in ogni caso sottolineare che la disponibilità dei medici di medicina generale a eseguire tamponi antigenici rapidi diagnostici presso i propri studi avverrà esclusivamente su base volontaria dei professionisti medici che parteciparono a tale atto medico e dopo un particolare accordo con le ASL di competenza. I tamponi, dall’altro canto, non possono essere effettuati in quei studi privati dei medici di medicina generale non dotati di entrare e uscite diversificate e con spazi angusti”.
“Intendiamo, anche in questa fase della pandemia, tutelare i colleghi più fragili, le colleghe in gravidanza, quelli malati e in prossimità della pensione. Queste tutele non sono in contrasto con la facoltà da parte dei medici di medicina generale di tamponare i cittadini campani purché liberi di decidere tempi e modi di collaborazione con la Regione Campania” .
“La parte pubblica , per queste ragioni, deve indicare le sedi messe a disposizione dalle Aziende Sanitarie Locali incluse eventuali strutture fisse e/o mobili rese disponibili dalla Protezione Civile o dai Comuni dove effettuare i tamponi ai cittadini. Questa è la giusta collaborazione che i medici di famiglia reclamano alla Regione Campania per tutelare la salute dei pazienti e quella di tutti i colleghi”, concludono Massara e De Lucia.
Novantadue candeline per una leggenda vivente della settima arte. Sophia Loren festeggia oggi, 20 settembre,… Leggi tutto
Ischia - È morto dopo essere stato trasportato in ospedale il 39enne M.D.N.di Casamicciola rimasto… Leggi tutto
Il vuoto di potere dopo i blitz. L'arresto del narcos Cosimo Di Fiore, detto "Cocò",… Leggi tutto
C'è un paradosso enorme nella parabola politica di Nigel Farage. Per anni ha costruito una… Leggi tutto
Napoli– Una parola di troppo, un diverbio tra giovanissimi che rischia di degenerare e il… Leggi tutto
Cari appassionati di astrologia, benvenuti all'appuntamento con le previsioni del giorno. La giornata di domenica… Leggi tutto