Salernitana con 8 positivi: derby a rischio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Otto casi covid tra i calciatori della Salernitana e ora è a rischio il derby di Napoli.

Non c’e’ pace in casa Salernitana, con il numero di positivi al Covid che cresce anche oggi. Il club granata ha infatti comunicato da poco che a seguito dei tamponi effettuati in mattinata, un altro calciatore e’ risultato contagiato e costretto all’isolamento. I componenti del gruppo squadra campano attualmente positivi sono quindi otto.

Secondo le nuove linee guida depositate proprio oggi dalla Lega di Serie A con 9 positivi su una rosa di 25 calciatori c’è il blocco di tutta la squadra.



    Una rosa di 25 giocatori, il limite del 35 per cento di positivi, e il blocco a tutta una squadra in caso di nove contagiati, ma tra quel gruppo definito – e depositato in Lega – di calciatori. Ora dalla serie A alla C il calcio ha la sua definitiva linea guida per capire quando le Asl potranno bloccare un club alle prese col Covid e la relativa partita. Con il parere favorevole del ministero della Salute ha preso vita ieri il nuovo protocollo Covid per lo sport secondo cui le ASL avranno facoltà di intervenire superato il 35% di positivi tra gli atleti.

    Oggi, e’ arrivato l’ultimo e decisivo passo della Figc: per “gruppo atleti” sul quale calcolare quella percentuale va intesa una rosa di 25 giocatori. E dunque la soglia scatta al nono positivo in contemporanea, visto che l’ottavo e’ sotto la soglia del 35 e il successivo tocca il 36 per cento. La rosa di 25 e’ lo stesso criterio usato dalle Leghe per le liste ufficiali, sul modello Uefa: ma la delibera Figc e’ specifica, e quindi tutte le squadre dovranno indicare alle rispettive Leghe una lista da cui considerare eventuali positivi (che dovrebbe coincidere con la rosa, ma non necessariamente).

    In sostanza, non conteranno i Primavera non aggregati alla prima squadra o i giocatori in esubero. La situazione Covid in Serie A al momento è in continuo divenire con una leggera tendenza al miglioramento: tra le varie squadre le piu’ a rischio stop sono l’Udinese con nove positivi (ma va chiarita la lista dei 25), la Salernitana con otto e il Cagliari con sei contagiati in tutto dopo aver comunicato gli ultimi due casi, Cragno e Deiola. Sono cinque i giocatori con il Covid nel Bologna: Santander, Molla, Amey, Bartha e Urbanski.

    C’e’ poi anche chi si negativizza tornando a disposizione del suo allenatore, come il Milan che ha riabbracciato Romagnoli, o il Sassuolo: Berardi e’ risultato positivo ma si e’ subito negativizzato, a poche ore dal match di Coppa Italia contro il Cagliari che comunque saltera’.

    Il protocollo che varra’ per le competizioni professionistiche (A, B e C) e per i massimi campionati dilettantistici si applica indipendentemente dallo stato vaccinale, mentre va comunque effettuato un test antigenico con esito negativo 4 ore prima della gara.

    “L’aggiornamento del protocollo federale – dice il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli – prevede il rinvio delle gare in caso di positivita’ del 35% dei componenti della rosa di ciascun club. La Lega Pro, a seguito della nuova ondata epidemica, aveva bloccato il suo campionato gestendo questa situazione con fermezza, ma anche con la ragionevolezza che l’evoluzione della pandemia rendeva necessaria”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE