#Redditodicittadinanza, senza #Greenpass si perde il sussidio. Obbligatoria la visita ai centri per l'impiego ma senza la certificazione verde non si entra negli uffici


foto dal web
Aggiornato:
Reddito di cittadinanza, senza Green pass si perde il sussidio. Obbligatoria la visita ai centri per l’impiego ma senza la certificazione verde non si entra negli uffici
Il mix tra la legge di Bilancio e il decreto del 7 gennaio che inasprisce le regole sulla certificazione portano a questo risultato. Chi percepisce il sussidio dovrà infatti obbligatoriamente frequentare i centri per l’impiego; ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno la Certificazione verde light, ossia quella che si ottiene con il tampone rapido negativo.
Insomma, il Governo sta stringendo ancora di più la morsa nei confronti dei No vax. Non solo verso i lavoratori che già da mesi devono presentare il Green pass ora anche i disoccupati che percepiscono il Reddito di cittadinanza dovranno adeguarsi. Il Green Pass inoltre sarà obbligatorio, sempre dal 1° Febbraio, anche per entrare in banca o alle Poste, così come nei luoghi di lavoro e in moltissimi altri luoghi.
Stando ai dati forniti dal governo sul Reddito di Cittadinanza e sull’andamento della campagna vaccinale, risulta che i beneficiari possibilmente a rischio, in quanto non vaccinati e non guariti, sono circa 10o mila. L’intento è quello di portare questi soggetti ad iniziare il ciclo vaccinale il prima possibile, in modo tale da raggiungere quota 10% entro l’inverno. Il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (tre milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all’obbligo di frequentare in presenza i centri per l’impiego.
Ma le novità non sono ancora finite: il Governo sta lavorando a un nuovo Dpcm, che dovrebbe prevedere ulteriori eccezioni all’obbligo di esibirlo e in particolare per l’accesso ad alcuni servizi e attività commerciali. Non sarà più necessario mostrare il documento quando si va a fare la spesa al supermercato, quando ci si reca in farmacia, in ospedale o presso l’ambulatorio del medico di base dal veterinario.
Durante un normale servizio di controllo a Aversa, due giovani, entrambi minorenni, sono stati denunciati… Leggi tutto
Un giovane di 26 anni, Tommaso Migliozzi originario di Aiirola e residente a san Martino… Leggi tutto
Due meccanici, di 34 e 46 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri di Casal di… Leggi tutto
Sul Lungomare di Napoli, la sfogliatella riccia accompagna una passeggiata tra il Golfo, il Borgo… Leggi tutto
Napoli - Un ragazzino di appena 14 anni è stato trovato in possesso di un tirapugni… Leggi tutto
Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 7 posti di Istruttore Tecnico a… Leggi tutto