Procida Capitale Italiana della Cultura: l'evento di inaugurazione che era stato programmato per sabato 22 gennaio, è stato rinviato a primavera.


Procida/foto dal web
La cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura è stata ufficialmente annullata: l’evento di inaugurazione che era stato programmato per sabato 22 gennaio è stato rinviato a primavera.
Con il passaggio del testimone da Parma, l’anno da Capitale Italiana della Cultura dell’isola partirà comunque il 14 gennaio ma per l’aumento dei contagi da Covid-19 e le restrizioni previste dal Decreto Legge 221/2021 (che vieta gli eventi che implichino assembramenti all’aperto) la cabina di regia di Procida 2022 ha optato per il rinvio della cerimonia inaugurale prevista per il 22 gennaio.
“Il nostro obiettivo – sottolinea il sindaco procidano, Dino Ambrosino – è organizzare una cerimonia di apertura che coinvolga tutta la comunità, in particolare giovani, ragazzi e bambini. Potremo lavorare serenamente solo dopo la conferma che la variante al momento più diffusa sia meno pericolosa. Nel frattempo auspico che le famiglie colgano l’opportunità del vaccino per i più piccoli“.
Anche la prossima entrata in vigore del Super green pass per i trasporti marittimi ha influito sul rinvio: il programma della cerimonia inaugurale di Procida 2022 prevedeva infatti un evento articolato che partendo dalla terraferma avrebbe attraversato il golfo di Napoli per giungere sull’isola con performance teatrali, parate e uno spettacolo pirotecnico.
“Siamo convinti – spiega il direttore di Procida 2022 Agostino Riitano – che il rinvio della data della cerimonia inaugurale sia una scelta giusta e rispettosa. Il grande lavoro fatto in questi mesi non sarà dissipato, al contrario continuerà a rafforzare la nostra visione di cultura, sempre meno orientata al mero intrattenimento e sempre più generatrice di partecipazione civica e creatrice di legami.
Il programma culturale nonostante il rinvio della cerimonia inaugurale non subirà modifiche. La grande macchina dei preparativi attivata da mesi non si ferma, anzi useremo al meglio le prossime settimane.
Rilanceremo il programma Volontari Procida 2022 e implementeremo il percorso di workshop e laboratori connessi alla realizzazione della performance per la cerimonia inaugurale, oltre che a tutti i progetti culturali del primo semestre dell’anno. Siamo già proiettati alla primavera, la naturale stagione della rinascita“.
Una lettura normale non esclude picchi e cali pressori. Ecco come il cervello regola la… Leggi tutto
Un possibile aumento del ritmo di riscaldamento dopo il 2015 va distinto dalla variabilità naturale:… Leggi tutto
Un’alterazione nella comunicazione tra aree cerebrali potrebbe aiutare a comprendere percezione, linguaggio e gravità dei… Leggi tutto
Il dolore lombare persistente non è solo un segnale dai tessuti: il cervello può collegarlo… Leggi tutto
Innovazioni tecnologiche stanno facilitando la restituzione dei reperti di Dunhuang portati all'estero, secondo fonti preliminari. Leggi tutto
Un esperto di fama internazionale suggerisce che una singola domanda può aiutare a scoprire il… Leggi tutto