Foto dal web_ Acerra, parco giochi comunale inclusivo
Acerra, inaugurato parco giochi comunale inclusivo. Percorsi multisensoriali ed esperienze a contatto con la natura
Inaugurato, oggi, il nuovo Parco Giochi Comunale Inclusivo realizzato in via Tiziano ad Acerra. E’ stato aperto al pubblico questa mattina, “al termine di una fase di coprogettazione attenta, tra gli uffici comunali Servizi Sociali e Lavori Pubblici, le associazioni che si occupano dei soggetti autistici, disabili o in situazioni di svantaggio, in particolare l’Associazione #micolorodiblu onlus, i rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nell’ottica di miglioramento della qualità della vita in particolare delle persone diversamente abili, che avranno in tal modo, a disposizione un’area giochi innovativa e inclusiva”.
Infatti, si legge in una nota, “all’interno dell’area sono stati realizzati percorsi multisensoriali che consentono ai bambini di camminare a piedi nudi, e sperimentare la sensazione dei vari materiali a contatto con la pelle, installate giostre inclusive che non necessitano di un adattamento del gioco o dell’aiuto da parte di adulti, piantate essenze arboree pensate per favorire un’esperienza sensoriale ed emozionale immersiva a contatto con la natura”.
L’area antistante il parco, destinata al parcheggio, infine, è stata realizzata con un sistema di pavimentazione drenante che contribuisce a conservare la naturale permeabilità del terreno.
Il parco giochi Comunale Inclusivo di via Tiziano, è stato realizzato, tra l’altro, in un’area acquisita al patrimonio comunale in seguito all’abbattimento di opere edilizie abusive. Erano presenti, tra gli altri, assessori e Consiglieri comunali, Dirigenti del Comune di Acerra, la Presidente Associazione #micolorodiblu onlus Maria Gallucci e Giuseppe Fornaro Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
“L’inclusività è divenuta requisito fondamentale nella progettazione e realizzazione di aree ludiche – ha commentato il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri – I bambini sono protagonisti consegniamo a loro e alle loro famiglie questo spazio di aggregazione, inclusione e crescita. Ringrazio per i lavoro svolto, i progettisti, i dipendenti comunali. Grazie anche per il prezioso contributo alle associazioni che operano nel campo sociale. Riqualificare questi spazi è divenuto ancora più importante nella fase di graduale ritorno alla normalità, dopo periodi di limitazioni legate alle fasi più aspre della pandemia. Tutti i bambini devono avere la possibilità di accedere alle aree gioco, di divertirsi e socializzare senza ostacoli o impedimenti”.
Il nuovo Parco Giochi Comunale Inclusivo osserverà i seguenti orari di apertura e chiusura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 14, dalle ore 16 alle ore 20.
La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto
Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto
Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto
Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto
Diamante – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto
Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto