Napoletani scomparsi in Messico: confermati i 50 anni di carcere ai poliziotti corrotti

Napoletani scomparsi in Messico: confermati 50 anni carcere per i due agenti. Ancora nessuna traccia fuggitiva. #FortunaRusso: "Non ci arrenderemo"

Il Tribunale di Jalisco, lo scorso 27 gennaio, ha confermato la condanna a 50 anni di carcere inflitta ai poliziotti ritenuti coinvolti nella scomparsa dei tre cittadini napoletani Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, di cui si sono perse le tracce in Messico il 31 gennaio 2018, poco dopo la scomparsa di Raffaele Russo, padre e zio di Antonio e Vincenzo.

Lo rende noto l’avvocato Claudio Falleti, legale delle famiglie Russo e Cimmino. La condanna arriva a pochi giorni dal quarto anniversario della scomparsa. I due poliziotti sono stati condannati lo scorso 9 aprile, al termine di un processo che ha riservato un colpo di scena degno di un film d’azione: insieme con Salomon Adrian Ramos Silva ed Emilio Martines era imputata anche Linda Guadalupe Arroyo, riuscita a fuggire clamorosamente durante una pausa dell’udienza, e di cui ancora oggi non c’e’ traccia.

“Quattro anni – scrive in un post su Fb Fortuna Russo, sorella di Raffaele – pieni di dolore e il minimo era confermare la sentenza. Non ci arrenderemo mai – aggiunge Fortuna – finche’ non li troveremo…”.

“A ridosso del quarto anniversario della scomparsa dei nostri connazionali – ha fatto sapere l’avvocato Falleti – il Supremo Tribunale di Giustizia di Jalisco ha confermato la condanna dei poliziotti. Abbiamo avuto giustizia, certo, ma in noi resta ancora un vuoto: chi sono i mandanti? Quanti sono quelli rimasti impuniti? Ma soprattutto dove sono Lello, Antonio e Vincenzo. Chi sa parli. Questo il nostro appello. Per la giustizia e per le famiglie”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Incidente sul lavoro nel Beneventano, muore operaio di 25 anni: la Cgil annuncia la mobilitazione

Ancora una vittima sul lavoro in Campania. Un operaio di appena 25 anni ha perso… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 18:17

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, scontro tra i comandanti: accuse sulla perquisizione

È scontro frontale tra Gaetano Manganelli e Pasquale Colucci nel maxi-processo sulle violenze ai danni… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 18:05

Francolise, morte di Pasquale Brignola: una donna indagata, incarico per l’autopsia

Francolise - Conferito l’incarico per l’autopsia sulla salma di Pasquale Brignola, l’ottantenne ex maresciallo dell’Aeronautica… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 17:39

Marcianise, controlli dei carabinieri: due arresti e otto segnalazioni per droga

Un servizio ad alto impatto dei Carabinieri di Marcianise ha coinvolto otto militari e quattro… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 15:55

Acerra: tavolo in Regione su case popolari Gescal tra ANIA e l’onorevole Palmira Fele

Una delegazione ANIA ha incontrato l’on. Palmira Fele in Regione Campania per discutere di finanziamenti… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 15:45