Da martedì scattano le multe per gli over 50 non vaccinati: costerà 100 euro.
Sarà l’Agenzia delle Entrate, tramite una verifica sulle tessere sanitarie, a fare automaticamente le sanzioni. Da quel momento ci saranno dieci giorni per comunicare all’Asl un eventuale certificato di esenzione. Se non accettato, l’Agenzia delle Entrate trasmetterà entro 180 giorni un avviso di addebito, con valore di titolo esecutivo e i proventi della sanzione confluiranno nel Fondo delle emergenze nazionali.
In caso di opposizione alla sanzione la competenza spetterà al Giudice di pace. Entrerà così in azione l’ultima pressione del governo Draghi su quel milione e 680mila italiani over 50 che ancora non si fidano dei vaccini. 50-59enni i meno virtuosi.
Secondo l’ultimo report del Commissario Figliuolo l’obbligo introdotto dall’esecutivo per questa fascia di età ha portato 500mila persone a fare la prima dose, ma non ha dato la spallata sperata agli irriducibili.
Più in generale sono 6,4 milioni gli italiani che non hanno ancora la prima dose: 2,2 milioni sono bambini tra i 5 e gli 11 anni, per i quali l’autorizzazione è arrivata un mese fa, quasi un milione sono nella fascia 40-49 anni e 1.684.240 sono appunto over 50. Di questi ultimi, poco più di 153mila sono over 80, quasi 300mila sono tra i 70 e i 79 anni, 473mila hanno tra i 60 e i 69 anni e 762mila tra i 50 e i 59 anni.
Dal 15 febbraio chi lavora avrà uno scoglio ulteriore da superare. Scatterà infatti l’obbligo del Super Green Pass in ufficio. Chi ne sarà sprovvisto rischierà una sanzione da 600 a 1.500 euro, verrà considerato assente ingiustificato, conserverà il posto, ma gli verrà sospeso lo stipendio.
Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto
Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto
Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto
Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto
Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto
Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto