Politica Napoli

Napoli, Manfredi: ‘100 giorni? Ereditato un disastro’

Pubblicato da
Condivid

Napoli, Manfredi: “100 giorni? Ereditato un disastro dal punto di vista amministrativo e senza un euro in cassa”

“Noi veniamo da una vecchia amministrazione che è stata 10 anni, quindi sappiamo quello che abbiamo trovato e che abbiamo ereditato. Non abbiamo bisogno di questioni di immagine, noi dobbiamo dare risposte concrete e soprattutto dobbiamo risolvere i problemi in maniera definitiva. Per far questo abbiamo bisogno non solo di tempo, ma di un intervento strutturato, e adesso grazie anche al supporto del Governo avremo anche delle risorse economiche che ci consentiranno di farlo”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, rispondendo a una domanda sul bilancio dei primi 100 giorni della nuova Amministrazione comunale e alla posizione espressa dalle opposizioni su un mancato “cambio di passo”.

Manfredi ha ricordato che “abbiamo trovato un Comune disastrato dal punto di vista amministrativo e senza un euro in cassa. E’ un percorso molto importante da portare avanti, anche faticoso e duro, però siamo convinti di dare una risposta strutturale alla città, quindi di cambiarla radicalmente, senza immagine ma con sostanza”.

“La situazione della pulizia è sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo anche però dire che oggi abbiamo un’Asia sotto organico di varie centinaia di persone, noi stimiamo 400 persone sotto organico, e abbiamo avuto per effetto della pandemia picchi di assenza del 20-25%, quindi a una situazione già fragile si è aggiunta una situazione contingente legata alla mancanza di personale per la pandemia”, ha spiegato il sindaco di Napoli.

“E’ chiaro – ha aggiunto – che sull’igiene urbana bisogna fare uno sforzo importante soprattutto partendo dalle persone, abbiamo bisogno di reclutare persone e fare in modo che ci siano le persone quantitativamente giuste, e anche sulle attrezzature e sull’organizzazione che al momento è carente. Su questo ci sarà un impegno, c’è un grande lavoro che sta facendo l’assessore Mancuso e che sto seguendo anche io personalmente, per cui quindi credo che nelle prossime settimane e mesi ci saranno delle risposte concrete”.


Pubblicato da