Foto archivio
Tre delle quattro donne arrestate ieri nell’ambito di un’inchiesta per usura ed estorsione a Portici, sono risultate percettrici del reddito di cittadinanza.
E’ quanto emerso dalle verifiche sulle posizioni economiche delle donne effettuate dai Carabinieri della compagnia di Torre del Greco. I militari hanno chiesto alle autorita’ competenti la sospensione del beneficio. Le donne arrestate ieri sono madre e tre figlie.
Si tratta di Carmela Martinelli e le sue tre figlie, Antonietta e Lucia Carotenuto e Valentina Lista. Secondo l’accusa formulata nei loro confronti prestavano denaro con tassi di interesse oscillanti tra il 20 e il 75%.
Ai prestiti usurari – hanno evidenziato i militari – sono seguite richieste estorsive, perpetrate attraverso gravi minacce, finalizzate a costringere le vittime al pagamento. dalle indagini è emerso che erano coinvolte decine di vittime.
Le indagini sono partite grazie alla coraggiosa denuncia di un medico che ha raccontato di essere finito nel vortice dell’usura per due anni.
Ieri nel corso di perquisizioni contestuali agli arresti è stato sequestrato una sorta di libro mastro, documentazione relativa a possibili prestiti elargiti, che adesso è attualmente al vaglio degli inquirenti.Sono stati trovate annotate decine di nomi e di somme di danaro che erano state prestate e le rateizzazioni per l’estinzione del debito usurario contratto.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto
Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto
Arzano– Una notte di terrore in una strada di Arzano, dove un tentativo di furto… Leggi tutto
Giacomo Raspadori saluta Napoli e abbraccia la Liga. L’attaccante azzurro è partito oggi, poco dopo… Leggi tutto
Napoli – È finita con un arresto la notte movimentata in zona Porta Nolana. La… Leggi tutto
Napoli– L’odore acre del fumo avvolge da tre giorni i comuni vesuviani, mentre lingue di… Leggi tutto