Italia

D’Anna (Biologi): “Rilascio ‘green pass’ e protocolli per i tamponi nelle scuola ancora inibiti ai laboratori di analisi”

Condivid

D’Anna: “C’è da restare basiti dinanzi al caos ed all’approssimazione che regnano all’interno di Sogei”. Lo dichiara, in una nota, il sen. Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi, puntando il dito contro “il centro di elaborazione informatico, alle dirette dipendenze del Ministero dell’Economia e delle Finanze” nel momento in cui questi “disattende il dettato normativo varato dal Parlamento”.

“Da settimane, infatti – spiega D’Anna – l’ONB e le principali associazioni di categoria stanno sollecitando, inutilmente, i provvedimenti operativi affinché il ‘green pass’ possa essere stampato anche nei centri e nei laboratori di analisi cliniche, coevamente all’esecuzione del tampone rapido, così come avviene per le farmacie ed i medici di medicina generale”. Per D’Anna: “il provvedimento adottato dal governo tende a decongestionare le lunghe file che si verificano davanti alle farmacie ed a parificare, con queste ultime, le strutture sanitarie presso le quali si eseguono, legittimamente, i tamponi anti-Covid”.

Lo stesso, prosegue il rappresentante dei Biologi italiani: “dicasi per il commissariato straordinario di governo diretto dal gen. Francesco Paolo Figliuolo il quale, pur avendo annunciato il rapido aggancio all’apposita piattaforma dei centri sanitari per l’esecuzione dei test rapidi, ovvero per il controllo epidemiologico nelle scuole, non ha ancora fornito, alle strutture richiedenti, la password che occorre per l’accesso al sito del commissariato così da poter sottoscrivere il protocollo d’intesa che fissa modalità e prezzi per lo svolgimento del servizio”.

“In questo assordante silenzio si consumano i buoni propositi del governo in danno dei cittadini che già subiscono le gravi difficoltà legate alla pandemia. Lanciamo un appello al presidente Draghi, al ministro del Mef Daniele Franco, al ministro della Salute Roberto Speranza ed al generale Figliuolo affinché pongano fine questa intollerabile situazione” conclude D’Anna.


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2022 - 20:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26