Cronaca di Napoli

In aumento i casi covid tra i giovani a Napoli e in Campania. Santobono sold out

Pubblicato da
Condivid

In aumento i casi covid tra i giovani di Napoli e della Campania. Il preoccupante viene fuori leggendo e analizzando l’andamento della pandemia nell’ultima settimana.

Nel periodo che va dal 1o al 16 gennaio viene fuori che il 68% dei nuovi casi segnalati colpisce cittadini tra 0 e 44 anni, il 28% tra 0 e 24 anni. Le età più colpite sono tra 6-10 anni, 11-13; 14-18; 19-24 e 25-44 anni, dove si registrano valori di incidenza fino a 10 volte superiori a quello soglia individuato dal Ministero di 250 casi per 100 mila abitanti.

L’impennata di casi è confermata anche dall’aumento dell’occupazione dei posti letto negli ospedali nonostante la variante Omicron sia considerata di minore impatto clinico.

“La circolazione del virus nei bambini e nei giovani è estesa – ha spiegato stamane al quotidiano Il Mattino, il manager del Santobono, Rodolfo Conenna – ma non possiamo incidere sulle occasioni di contagio attraverso le restrizioni e l’unica strada è aumentare l’offerta sanitaria che non è allungabile all’infinito. Attivare nelle rete regionale delle pediatrie 1 o più posti letto per pazienti Covid è l’unica soluzione sperando che presto arrivi il picco”.

Il Santobono ormai è sold out: su 10 ricoverati ci sono 4 bambini neoplastici, un paio di neonati che stanno meglio e gli altri con una serie di comorbilità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Pubblicato da