AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Come prendersi cura della pelle del viso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. Prendersi cura della pelle del viso incide direttamente sul nostro aspetto esteriore. Così come dicono gli esperti, per avere una pelle sana, in perfette condizioni, non basta semplicemente applicare dei prodotti cosmetici all’occorrenza, ma assimilare tutta una serie di buone abitudini. Scopriamo quali sono.

Bere acqua a sufficienza

Ricordiamo che il nostro corpo è composto al 70% d’acqua. Mantenere un buon livello di idratazione è fondamentale per avere una pelle luminosa ed elastica. Molti credono di bere a sufficienza, quando invece non raggiungono nell’arco della giornata nemmeno 1,5 l di acqua.

Un modo per verificare se si beve a sufficienza è quello di riempire una bottiglia di 2 l per uso individuale e controllare quanto si è bevuto alla fine della giornata.

L’importanza del riposo

Chi conduce una vita sregolata e non si concede il giusto riposo avrà serie conseguenze, non solamente a livello dermatologico. Riposando almeno 7-8 ore a notte consentiamo il giusto ricambio cellulare e la distensione della pelle.

Proteggiamola dai raggi solari

Il sole nella giusta misura e nella giusta quantità fa bene al nostro organismo. Per evitare l’insorgenza delle macchie solari o di altri inestetismi dovuti ad un’eccessiva esposizione, sarà bene ricorrere a delle creme protettive, da utilizzare soprattutto quando dobbiamo rimanere per lunghi periodi fuori casa.

Utilizzare i cosmetici giusti per la beauty routine

Il concetto della beauty routine è venuto alla ribalta soprattutto nel periodo di isolamento durante la pandemia. Esso prevede la detersione del viso e la sua pulizia dalle impurità, dalle cellule morte e dai residui di trucco. E’ importante scegliere un detergente che sia adatto alla propria pelle, nel caso in cui questa fosse troppo grassa, secca o facilmente irritabile. Dopo la detersione, non dimentichiamo di utilizzare un tonico, che va a reidratare il derma, un siero specifico ed una crema idratante o anti-age, in base alla nostra età ed ai problemi che vogliamo contrastare. Su Axemia possiamo trovare tanti utili consigli e guide sui prodotti migliori per la nostra beauty routine.

Massaggiare la pelle

Durante la nostra skin care, approfittiamo per massaggiare i muscoli del viso. In questo modo riattiveremo la micro-circolazione ed elimineremo ogni traccia di tensione muscolare.

Attenzione all’alimentazione

Consumare cibi troppo grassi e ricchi di zuccheri non gioverà alla nostra pelle. Gli alimenti ricchi di antiossidanti devono entrare nelle nostre abitudini alimentari perché rallentano i processi di invecchiamento, mantenendo la pelle giovane ed elastica.

Attenti ad ogni segnale

Il fatto che l’epidermide non sia in salute o stia affrontando un periodo particolarmente stressante può essere evidente da alcuni segnali che ci vengono inviati. Un colorito spendo e scarno può essere uno di questi indicatori.

Una pelle più sottile e ruvida al tatto potrebbe indicare una disidratazione cutanea, alla quale andremo a porre rimedio con dei prodotti idratanti e nutrienti.

Anche l’utilizzo eccessivo di detergenti, che si rivelano troppo aggressivi o scadenti, può causare problemi di irritazioni ed arrossamenti.

Ora sappiamo a grandi linee tutto quello che serve per mantenere la pelle del viso sempre in buono stato.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

Perché noleggiare una Tesla

di Redazione 21 Luglio 2025 - 13:31 13:31

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.

Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA