Combattere l’ansia: ora è possibile con lo Psicologo Online

SULLO STESSO ARGOMENTO

I disturbi legati all’ansia, come stress, attacchi di panico e insonnia, sono particolarmente diffusi tra le donne, che ne soffrirebbero addirittura nel 73% dei casi. La pandemia non ha fatto altro che acuire il problema, sconvolgendo le nostre vite con l’introduzione di smart working, didattica a distanza e isolamento, ma anche conseguenze più gravi come lutti o la perdita del proprio posto di lavoro. 

Lo stato di continua preoccupazione e lo stress dovuto ai cambiamenti possono facilmente sfociare in situazioni patologiche. Dal punto di vista psicologico, l’ansia si caratterizza come uno stato fisico e mentale di costante allerta e apprensione, spesso senza un motivo particolare, e pensieri intrusivi negativi. Spesso il fisico ne risente e si possono avere sintomi quali mal di testa, tachicardia o senso di spossatezza. Similmente alla depressione, con la quale ha in comune molti sintomi, anche l’ansia si può combattere con successo tramite un percorso di terapia.

Un’Alternativa alle Tradizionali Sedute di Psicoterapia

Superare l’ansia è possibile grazie all’aiuto di una figura professionale, tuttavia non è sempre possibile recarsi personalmente dallo psicologo o psicoterapeuta. Per chi soffre di ansia può essere infatti molto difficile, a volte, compiere azioni comuni come uscire di casa o usare i mezzi pubblici. Per non parlare delle restrizioni introdotte a causa dell’emergenza Covid-19 che hanno limitato molto le possibilità di spostamento e ridotto al minimo i contatti tra persone. 



    Per questo motivo, molti hanno deciso di rivolgersi invece a servizi di psicoterapia online come Serenis, che rendono possibile intraprendere un percorso terapeutico interamente da remoto. Basta avere accesso a un computer, tablet o smartphone con una connessione a Internet e la possibilità di ritagliarsi un momento di tranquillità e privacy con una certa regolarità. Registrandosi sul portale e rispondendo ad alcune domande mirate, si viene messi in contatto con il professionista più adatto alle necessità dell’utente. Così come esistono diversi tipi di ansia, ci sono diversi tipi di specialisti per affrontarla.

    Supporto Psicologico Online: Comodo e Efficace per chi Soffre di Ansia


    Per affrontare l’ansia, le sedute di psicoterapia online utilizzano le stesse strategie che vengono impiegate da psicologi e psicoterapeuti nelle sedute faccia a faccia. Per esempio, è possibile ottenere sostegno per imparare gradualmente a gestire i pensieri negativi, affrontare gli ostacoli e aumentare la propria autostima. Una figura qualificata può anche aiutare i pazienti che soffrono delle conseguenze fisiche dell’ansia ad attuare pratiche per il rilassamento, come quelle che si concentrano sulla respirazione, con l’obiettivo di diminuire il senso di stress e disagio e raggiungere benessere e equilibrio. 

    Molti studi hanno dimostrato che la psicoterapia online è altrettanto efficace di quella in presenza. Addirittura, spesso la comodità di poter contattare il proprio psicoterapeuta in qualsiasi momento è di grande aiuto per i pazienti che soffrono di disturbi legati all’ansia, che sanno di poter contare su un supporto a portata di clic, quasi in qualsiasi momento e non solo durante le sedute programmate. Iniziare qualcosa di nuovo, come può essere un percorso di supporto psicologico, può essere fonte di stress e nervosismo per chiunque, soprattutto per chi già soffre di ansia. Per questo la possibilità di interfacciarsi con un professionista dalla comodità della propria casa può essere l’elemento determinante a spingere anche i più titubanti a fare questo importante passo a favore della propria salute mentale. 




    LEGGI ANCHE

    Ischia, pensionato e corriere della droga: beccato con olktre 2,5 chilogrammi di hashish

    A 70 anni faceva da corriere dalla droga da Napoli a Ischia. La Polizia di Stato lo  ha arrestato al porto trovato in possesso di un carico ingente di droga. Gli agenti hanno notato un autocarro sospetto al porto di Casamicciola Terme e lo hanno seguito. Il conducente si è diretto verso un'area di parcheggio dove è stato controllato e trovato in possesso di 570 grammi di marijuana e 2 kg di hashish. Il 70enne, volto noto...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE