Politica Napoli

Morenese su Bagnoli: ‘Attenzione alla speculazione edilizia. Manfredi parli chiaro alla città’

Condivid

Bagnoli, Moronese “Avanti con la rimozione della colmata e bonifiche, attenzione alla speculazione edilizia. Manfredi parli chiaro alla città”

“Il Sindaco di Napoli a novembre è stato individuato con decreto dal Governo Draghi nuovo commissario per la bonifica di Bagnoli, ma le sue recenti dichiarazioni sui giornali hanno destato stupore in merito al ripensamento sulla rimozione della colmata, per questo ho inviato un’interrogazione al Ministero”, dichiara la senatrice Vilma Moronese (Misto) presidente della XIII commissione permanente ambiente e territorio del Senato, che ha inviato al Ministero della Transizione Ecologica attraverso un’interrogazione la richiesta di assicurare il risanamento di Bagnoli e il ripristino della morfologia naturale della costa con la rimozione della colmata a mare.

Leggere sui quotidiani di una marcia indietro sulla rimozione della colmata da parte del Sindaco Commissario non mi è sembrato un buon inizio – continua Moronese – sono preoccupata che le bonifiche e la rimozione della colmata vengano anteposte a facili appetiti speculativi. Ho letto poi, sempre sui quotidiani a seguito delle dichiarazioni del Sindaco Manfredi – prosegue – anche ragionamenti di chi si è lanciato in avanti proponendo che la norma che prevede il ripristino della morfologia naturale della costa venga cancellata. Questo è inaccettabile, sono trent’anni che i cittadini di Napoli attendono che gli venga restituito un pezzo della città di cui non possono godere e soprattutto attendono di poter rivedere il mare”.

Nell’interrogazione sottoscritta anche dai senatori, Barbara Lezzi, Silvana Giannuzzi, Virginia La Mura, Fabrizio Ortis, Luisa Angrisani, Elio Lannutti, Silvana Abate e Paola Nugnes, viene ricordato che Bagnoli ricade nella Zona Rossa dei Campi Flegrei e che l’unica misura di salvaguardia della popolazione predisposta dalla Protezione Civile in caso di allarme, è l’allontanamento che interesserà circa mezzo milione di abitanti.

In questo momento di passaggio di consegne è necessario che si parli chiaro ai cittadini senza giochi delle tre carte, e che lo faccia sia il Sindaco Commissario che il Governo. Per noi c’è bisogno dunque adesso della massima attenzione su Bagnoli, si deve procedere con le bonifiche e si deve scongiurare il rischio della speculazione edilizia sui cui da sempre gravano forti interessi. Ed è anche per questo che ho chiesto al Ministero di interessare l’ISPRA per sapere se la rimozione della colmata in situ sia tecnicamente possibile, in modo da risparmiare tempo e denaro”, conclude.


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2021 - 16:36

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, dopo la stesa a Pianura arrestate due vedette armate del clan Santagata

Napoli - Prima il raid intimidatorio, un messaggio al clan degli emergenti ovvero quelli della… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 09:08

Napoli, rientra dal Messico con 6 tirapugni-Taser in valigia: denunciato

Napoli - Un cittadino italiano di ritorno dal Messico è stato sorpreso all'aeroporto di Capodichino… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 08:13

Nuove foto del killer di Santo Romano postate dai social dal carcere, la madre: “Presenterò esposto”

Nuove fotografie del killer di Santo Romano, scattate all'interno del carcere minorile di Airola, sono… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 07:56

Oroscopo di oggi 12 maggio 2024 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano energie contrastanti: alcuni segni saranno favoriti, mentre altri dovranno affrontare… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 07:12

Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per lo scudetto, vietato farsi prendere dal panico”

NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:49

Di Lorenzo non molla: “Ci siamo giocati il jolly, ma lo scudetto è ancora lì. Ora due vittorie e basta”

NAPOLI – “La partita sembrava nostra, era nelle nostre mani”. A fine gara la voce… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:42