Cronaca di Napoli

Metro Napoli, stazioni aperte ai clochard con l’allerta meteo

Condivid

Un ponte dell’Immacolata con il maltempo e l’allerta meteo che in Campania scatterà dalle 16 in poi per le successive 24 ore.

Assieme alla pioggia ci sarà un forte abbassamento delle temperature, che ha indotto le amministrazioni locali ad adottare provvedimenti soprattutto per proteggere le fasce di popolazione più a rischio. A Napoli da questa notte e per i prossimi sette giorni, sarà aperta in via straordinaria la linea 1 della Metropolitana, mentre per lunedì prossimo sarà ampliata la struttura di accoglienza di via Bernardo Tanucci per la sistemazione notturna di 15 persone.

Nel frattempo è stato già attivato il gruppo operativo composto da rappresentanti di Unita’ di Strada, Asia, Napoli Servizi e Polizia Locale per garantire il supporto ai senza dimora, e al riordino e al ripristino del decoro urbano.

“Siamo in un momento molto complicato per la nostra città – spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese – I poveri costretti a vivere in strada sono in aumento e il freddo avanza, per questo abbiamo attivato procedure di emergenza lavorando pero’ anche a progetti più duraturi nel tempo”.

Da questo pomeriggio sono previsti su tutta la Campania temporali e forti raffiche di vento. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla anche per possibili rischi idrogeologici e cadute di massi, come si sono verificate nei giorni scorsi, soprattutto in costiera Amalfitana e dell’entroterra sannita.

E proprio in provincia di Benevento e di Avellino c’è anche il rischio neve alle quote più alte. In Irpinia sono imbiancate le cime di Montevergine, del Terminio e dell’altopiano del Laceno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allerta Meteo Napoli: dalle 16 di oggi e fino a domani su tutta la Campania

Con la comparsa della prima neve si sono già registrati i primi incidenti, con i vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino che sono intervenuti nella tarda serata di ieri per soccorrere escursionisti rimasti intrappolati. Due giovani sono stati tratti in salvo e recuperata la loro auto con un mezzo speciale a Montevergine. A Laceno, sulla strada che porta a Lioni altre due persone sono state messe in salvo dai vigili del fuoco dopo essere rimaste bloccate con l’auto nella neve.


Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2021 - 13:20
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23

Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso

Napoli - Tra le macerie, le squadre di soccorso stanno cercando una persona data per… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:11

Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”

Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 21:13

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre arresti 

Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20

TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici in Toscana

Firenze - "Arriveranno entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20