'Maschere in Floridiana', un incontro sulla maschera di Pulcinella, domenica 12 dicembre al Museo Duca di Martina di Napoli.


maschere in floridiana/foto comunicato stampa
Il Museo Duca di Martina di Napoli ospiterà domenica 12 dicembre alle ore 11, nel Salone delle feste (via A. Falcone, 171 – via Cimarosa, 77), “Maschere in Floridiana“, un incontro sulla maschera di Pulcinella organizzato dalla Direzione regionale Musei Campania in collaborazione con Icra Project, nell’ambito del progetto Memorie Future – V Edizione – Voci e Dedali Sibillini.
Conversazioni con Luisa Ambrosio (Pulcinella e altre maschere in porcellana dei musei campani); Antonia Lezza (La de-mascherazione di Pulcinella, de Berardinis, Moscato e altri); Michele Monetta (Pulcinella spirito psicopompo).
Letture sceniche e musiche a cura di Lina Salvatore, Michele Manetta, Antonello Paliotti, Guido Di Geronimo e Adele Citro.
Testimonianza di Filippo Cammarano sui suoi avi Cammarano, eccellenti interpreti della maschera di Pulcinella, nonchè autori e artisti del figurativo fra ‘700 e ‘800.
Torna a varcare la soglia di casa, dopo un anno e cinque mesi trascorsi in… Leggi tutto
La Seconda Sezione Penale ribalta parzialmente il verdetto di primo grado: sconti di pena per… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo di mercoledì 4 novembre 2026, segno per segno: è una giornata in cui… Leggi tutto
Il Comune di Ercolano cerca 1 funzionario di vigilanza tramite mobilità volontaria esterna; posto a… Leggi tutto
Un dente fossile e utensili di pietra raccontano un ambiente più umido e ricco di… Leggi tutto
Un’oscillazione stellare attribuita a un pianeta gigante potrebbe dipendere dall’attività della stella. Restano aperte le… Leggi tutto