Sport

Irma Testa prima dal Papa, poi allena i bambini

Condivid

Irma Testa dal Papa: due giornate speciali e solidali. E’ a arrivata a Roma per un tour di emozioni e sinergie che è iniziato nell’Auletta Paolo VI

Irma Testa, la prima pugile donna italiana che ha partecipato ai Giochi, a Rio, e che poi, a Tokyo, ha conquistato una medaglia olimpica ha incontrato Papa Francesco, in occasione dell’udienza privata con i partecipanti alla 29/a edizione del Concerto di Natale in Vaticano, prodotto da Prime Time Promotions e promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, a sostegno di Missioni Don Bosco, con focus sul Libano, e della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, Social Partner della Federazione Pugilistica Italiana, di cui Irma è Ambassador per il progetto “Scholas Cittadinanza”, dedicato al contrasto della povertà educativa ad Haiti.

Accompagnata dal Coordinatore Sport per l’Italia di Scholas Mario Del Verme, Irma ha stretto la mano a Papa Francesco, in gioventù amante del pugilato.

Dalla divisa di gara all’abito scuro per portare sul palco un messaggio di solidarietà a favore di tutti quei bambini haitiani che, come lei, provengono da un contesto difficile e, per giunta, devastato non solo dalla criminalita’ ma anche da calamità naturali.

Irma lo testimonia: “Non bisogna mai mollare, credere nei propri sogni e trovare il coraggio di affrontare anche la paura di essere sbagliati”.

Un messaggio di speranza che l’atleta delle Fiamme Oro ha portato ai tanti bambini e ragazzi che hanno preso parte all’evento organizzato da Sport Senza Frontiere Onlus, Social Partner della Fpi, per il progetto solidale ed educativo “Un Sorriso per lo Sport”, sostenuto da Amazon.

Un’unione di intenti per garantire l’inclusione sociale di piu’ di 150 minori (dai 6 ai 14 anni) in situazioni di disagio, provenienti da cinque città d’Italia, Roma, Milano, Napoli, Torino, Bergamo. Gli Ambassador Irma Testa e Carlo Molfetta, team manager della Nazionale Italiana di Taekwondo, nonché oro olimpico di Londra 2012, hanno allenato i piccoli atleti che hanno infilato i guantoni in un circuito di sano divertimento.

Tra sorrisi ed incoraggiamenti, Irma si è sentita a casa: “Io sono una di loro e come loro ho sognato momenti del genere. Nei volti di questi bambini ho ripercorso la mia storia”. 


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 16 Dicembre 2021 - 15:57

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Il Comune di Napoli aggiorna il Piano regolatore: “Più efficienza e attenzione alla sicurezza territoriale”

Dopo oltre vent’anni di risultati al minimo, il Comune di Napoli decide di voltare pagina… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:25

Atalanta, pressing Inter per Lookman: il nigeriano non convocato per amichevole a Lipsia

Ademola Lookman non sarà della trasferta tedesca con l’Atalanta. L’attaccante nigeriano, protagonista dell’ultima stagione nerazzurra… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:15

Salerno, donna con trapianto renale diventa mamma grazie all’eterologa: è il primo caso al mondo

Una storia che unisce medicina, speranza e scienza d’avanguardia arriva da Salerno, dove una donna… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 17:05

Why Students Are Paying for Dissertation Service: Is the Education System Failing Them?

Wondering why students pay for dissertation writing services? Let’s explore it along with the failures… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 16:49

Napoli, funerali di Vincenzo Del Grosso: Forcella in lacrime, malore per la figlia

Napoli – Un silenzio carico di dolore ha avvolto la chiesa di San Giorgio Maggiore… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 16:40

Camorra, scaduti i termini di custodia: scarcerati 3 fratelli Moccia e altri 5 affiliati

Napoli– Nove imputati ritenuti appartenenti o contigui al clan Moccia, la storica organizzazione camorristica attiva… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 16:08