Il garante dei detenuti della Campania visita l’istituto di Carinola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il garante dei detenuti della Campania visita l’istituto di Carinola. Durante la mattinata, ha assistito ad una rappresentazione teatrale

Il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, oggi, si è recato in visita alla Casa di Reclusione di Carinola.

Durante la mattinata, ha assistito ad una rappresentazione teatrale, tenutasi all’ interno del penitenziario, organizzata dalla Compagnia amatoriale napoletana “Terapia d’urto” con la regia di Tiziana Laltrelli.

Varie le tematiche abilmente portate in scena, tra cui la famiglia, l’amore, l’avidità, la diversità e il pentimento di un uomo e il suo desiderio di ritornare sui propri passi.

“Queste lodevoli iniziative offrono sicuramente un’occasione di riflessione, di meditazione per ciascuno di noi e soprattutto per coloro che, in quanto ristretti’, non devono mai abbandonare l’idea e la fattivita’ di una ripartenza diversa da quella originaria. Dopo il verbo amare, il verbo ricominciare, ripartire, è fondamentale”, ha detto il Garante a termine della manifestazione teatrale.

La casa di reclusione di Carinola ospita attualmente 380 detenuti e, fortunatamente, nessuno di loro è affetto da Covid. Il garante ha effettuato diversi colloqui con i ristretti’ medesimi. E’ rimasto, peraltro, a pranzo nella struttura carceraria e ha avuto modo di rilevare che, a tutt’oggi, è in atto un’astensione del personale di Polizia penitenziaria dalla Mensa Obbligatoria di servizio.


Leggi l’articolo

Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 16:37
30/03/2026 16:37

Napoli, firmato il contratto per la Linea 10 della metropolitana: primo lotto da 660 milioni

30/03/2026 16:25

Fico annuncia: " Subito il piano ospedaliero, nuovo assessore tra 18 mesi "

30/03/2026 16:14

Lavoratori del 118 in protesta a Napoli: " Il contratto Multiservizi non tutela chi salva vite "

30/03/2026 16:02

" Io sono io ": Alfonso Sacco in mostra alla Galleria Arte Barbato di Scafati

30/03/2026 15:50

Napoli svelata dai tetti del Duomo: nasce il percorso " 500 Cupole "

30/03/2026 15:26

Blitz nel Casertano: frutti di mare fantasma e attrezzature illegali, scatta il sequestro

30/03/2026 15:14

Camorra, Gratteri: Gli Zagaria camorra di serie A, hanno infettato tutta Italia

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts