Matteo Rocchi/foto comunicato stampa
Sabato 11 dicembre h 18.30 penultimo appuntamento di Bagliori, la rassegna targata Dissonanzen2021 con il primo concerto dedicato al ciclo Gli antichi e i moderni due solisti d’eccezione, Gabriele Pro, violino, Matteo Rocchi, viola.
‘Gli antichi e i moderni’ avrà la caratteristica di mettere a confronto musiche antiche e contemporanee, in una dimensione dialettica che caratterizza le stagioni di Dissonanzen dal 2000. A confronto per questo concerto autori del passato come Wolfgang Amadeus Mozart e modernissimi come la compositrice Maria Vittoria Agresti, di cui verrà eseguito, in prima esecuzione assoluta, il brano Lama di Luce, commissionato da Dissonanzen.
Protagonista del concerto , che include musiche anche di Bohuslav Martinů e la elaborazione della Passacaglia dalla suite in sol minore HWV 432 di Händel del compositore norvegese Johan Halvorsen. Questo particolarissimo organico, che però storicamente possiede un interessante repertorio, sempre in aggiornamento, è una sorta di quartetto d’archi in miniatura, una tipologia di ensemble “minimal”, in cui tuttavia risuonano alcune delle caratteristiche tipiche della più importante e nobile formazione per antonomasia che è, appunto, il quartetto.
Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Napoli. Pesci a galla, acqua torbida e un odore nauseabondo. È lo scenario che si… Leggi tutto
Marte in trigono con Giove regala una spinta energetica a tutti i segni, soprattutto a… Leggi tutto
Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto
Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto
Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto
Pozzuoli – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto