Coppa d’Africa appesa ad un filo: anche la FIFA vota per il rinvio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono ancora tanti i punti interrogativi attorno alla Coppa d’Africa, la manifestazione internazionale in programma dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022 in Camerun.

Le rassicurazioni arrivate dalla Caf e da tutti gli organizzatori del torneo non convincono: a spaventare sono in particolare i casi di Covid in aumento a causa della ormai diffusissima variante Omicron. Il timore dei club di tutto il mondo è quello di perdere i propri giocatori per un periodo molto più ampio di tempo rispetto al previsto tra quarantene ed eventuali positività, che spaventano soprattutto in Inghilterra.

Non mancano proteste da altri paesi: il Corriere dello Sport, che ha dedicato un articolo del quotidiano in edicola oggi alla vicenda, parla di lamentele anche dall’Al Ahly, club egiziano qualificato al Mondiale per Club ma che rischia di giocarlo senza la maggior parte della propria rosa.



    La notizia delle ultime ore è che entrerà in gioco anche la FIFA, che vota per il rinvio della competizione. A spiegare la posizione dell’ente calcistico internazionale è stato proprio il presidente Gianni Infantino, intervenuto al Global Summit.

    “Capiamo l’importanza della Coppa, ma sta diventando un problema perché molti giocatori africani giocano in grandi club, che li perdono in un momento clou della stagione. Programmare il torneo a settembre anziché a gennaio o febbraio ci permetterebbe di risolvere un problema a tanti campionati. E’ importante cercare insieme la soluzione migliore”.

    Vincenzo Scarpa

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    Reddito medio: Portofino in vetta, Nord domina la classifica
    Il Senato ha approvato il testo base per l'abolizione del numero chiuso a Medicina. Una svolta storica che apre le porte a un nuovo sistema di accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Cosa cambia: Iscrizione libera: Gli studenti potranno iscriversi liberamente ai corsi di laurea senza dover superare un...
    Manifestazione equestre con l'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, le note musicali della Fanfara e le rievocazioni storiche Tornano i cavalli nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello, dopo i lavori di restauro che hanno interessato il parterre. La Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta), domenica 28 aprile, ospiterà...
    Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha affrontato il tema della litigiosità nel calcio italiano, sottolineando l'importanza della coesione nel mondo dello sport. L'intervento segue le recenti discussioni che hanno coinvolto Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, e Gabriele Gravina, FIGC. Durante un'intervista a Il Foglio Sportivo presso lo...

    IN PRIMO PIANO