La ciclovia del Sole non si farà, niente fondi dal Pnrr per la Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania. “La tanto sbandierata “ciclovia del Sole” resterà un bel sogno su carta. Neppure un centesimo dei fondi del Pnrr sarà infatti stanziato per realizzare il tratto di ciclovia che, almeno nei piani e negli annunci, avrebbe dovuto percorrere l’intero territorio costiero campano, dalla foce del Garigliano a Sapri, passando per le aree urbane di Napoli e Salerno.

Dal sito del ministero delle Infrastrutture apprendiamo che ben 400 milioni sono stati ripartiti per la realizzazione di piste ciclabili urbane e turistiche tra tutte le Regioni e le Provincie autonome che ne hanno fatto richiesta, con tanto di progetti, eccezion fatta per la nostra regione. La Campania, che pure anelava a un finanziamento pari a 60 milioni per una ciclovia che, nelle intenzioni e per le località che avrebbe attraversato, sarebbe stata un volano per il rilancio del turismo alternativo e per la riscoperta dei nostri più bei siti dal punto di vista archeologico, paesaggistico, storico e culturale, è stata completamente estromessa dal finanziamento”.

Lo rivela la consigliera regionale M5S e segretaria della Commissione Ambiente Maria Muscarà, che sulla questione ha scritto al chiede di conoscere “le motivazioni per cui non sono stati assegnati fondi alla regione Campania per il completamento dell’intera tratta della ciclovia del Sole”.



    “Non vorremmo aver perso questa opportunità persa a causa dell’assenza, che andiamo denunciando da anni ormai, di un piano di mobilità ciclistica regionale. Un piano – ricorda Muscarà – previsto da una legge regionale del 2016, affidato ad Acamir (l’agenzia campana per la mobilità) con una dotazione di 300mila euro per tre anni, ancora del tutto inattuato e senza il quale non sarà possibile approntare alcun progetto”.




    LEGGI ANCHE

    La mossa clamorosa di Orsato: ha chiesto a Gravina il commissariamento degli arbitri

    Una richiesta ha scosso il mondo dell'arbitraggio italiano: Daniele Orsato, rinomato arbitro internazionale, ha chiesto il commissariamento degli arbitri direttamente al presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Questo quanto riportato nell'edizione odierna de La Stampa, dove si evidenzia un clamoroso movimento da parte del fischietto di Schio. La richiesta di Orsato nasce da una profonda preoccupazione riguardo alla presenza eccessiva della politica all'interno dell'Associazione degli Arbitri Italiani. Il desiderio di aprire una nuova fase, guidata da...

    Casandrino, asilo derubato 3 volte in una settimana: portati via anche gli ovetti di Pasqua dei bambini

    L'asilo materno comunale Don Peppino Vitale di Casandrino è stato oggetto di furti ripetuti che hanno portato alla chiusura dell'istituto per garantire la sicurezza degli alunni e del personale. Una mamma ha denunciato che la struttura è stata derubata addirittura tre volte in una sola settimana, con i ladri che hanno portato via tutto ciò che potevano, inclusi i doni come gli ovetti di cioccolata destinati ai bambini. La preoccupazione per la situazione ha spinto la...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE